Oltre 30 sistemi produttivi core migrati in cloud in 8 mesi, con un impatto diretto su circa 15.000 utenti e su oltre 50.000 dipendenti complessivi, un programma di adozione dell’AI per la gestione delle stazioni, la manutenzione delle infrastrutture e la gestione della sicurezza dei cantieri e degli ambienti del Gruppo FS. Ecco i principali risultati della collaborazione tra FSTechnology, società del Gruppo FS, e SAP Italia.
La collaborazione si inserisce in un percorso di lungo periodo che combina competenze tecnologiche e conoscenza dei processi industriali complessi. L’obiettivo dichiarato è supportare l’evoluzione del modello operativo del Gruppo FS, sostenere l’attuazione del Piano Strategico e rafforzare l’affidabilità e la qualità dei servizi offerti.
«Il Gruppo FS è tra le realtà industriali più avanzate nell’utilizzo di sistemi informativi ad alta complessità tecnologica. La tecnologia è una leva strategica che supporta i processi di business e contribuisce in modo determinante allo sviluppo del mercato e alla crescita del Gruppo», ha commentato Marco Iacomussi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FSTechnology e Responsabile dell’HUB ICT di Gruppo. “In questo percorso di innovazione, FSTechnology svolge un ruolo centrale: garantisce lo sviluppo e il presidio tecnologico attraverso soluzioni ICT integrate e resilienti, gestendo infrastrutture e applicazioni IT e fornendo servizi avanzati per assicurare efficienza, sicurezza e qualità».
Indice degli argomenti
Una collaborazione che fa perno sul cloud
SAP collabora con il Gruppo FS da oltre venticinque anni, fornendo soluzioni a supporto dei principali processi aziendali, dalle funzioni corporate come Finance, Real Estate, HR e Procurement fino alle attività legate a manutenzione, logistica, produzione e investimenti.
La transizione al cloud è stata impostata come una revisione strutturale del modello operativo, con un percorso graduale e governato, basato sulla mappatura del perimetro applicativo e sulla definizione di un modello in termini di governance, sicurezza, gestione dei costi e competenze interne.
Il programma RISE with SAP rappresenta il perno di questa evoluzione. Al centro vi sono SAP Cloud ERP e una piattaforma di servizi comuni costruita su SAP Datasphere, SAP Analytics Cloud e SAP Business Technology Platform. L’ecosistema consente di semplificare i processi core, armonizzare la gestione dei dati e unificare l’esperienza utente. Attualmente sono oltre 1.500 gli utenti già operativi su SAP BTP.
L’adozione dell’intelligenza artificiale si fonda su una strategia del dato pensata per generare benefici misurabili sulla performance operativa. Il programma prevede l’integrazione di funzionalità di AI e GenAI nei software già in uso e lo sviluppo di casi d’uso dedicati, attualmente in fase di test, che spaziano dalla gestione delle stazioni alla manutenzione delle infrastrutture, fino alla sicurezza dei cantieri e alle risorse umane, con applicazioni a supporto dei piani di sviluppo e formazione.
Il Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS
Il percorso di trasformazione tecnologica si colloca all’interno del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS. Il piano prevede investimenti per oltre 100 miliardi di euro nei prossimi cinque anni, destinati a crescere fino a circa 195 miliardi entro il 2034, con interventi su infrastrutture ferroviarie e stradali, resilienza della rete, qualità del servizio, sostenibilità e digitalizzazione, inclusa l’adozione dell’ERTMS come standard nazionale per la gestione del traffico ferroviario.














