Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Sistema per la gestione della contabilità nelle agenzie di assicurazione

pittogramma Zerouno

Digital360 Awards

Sistema per la gestione della contabilità nelle agenzie di assicurazione

14 Ott 2016

di Alessandra Zamarra

Condivisione dei dati amministrativi e di contabilità di agenzia per effettuare una decommissioning dei diversi sistemi legacy presenti nel gruppo. La soluzione, fruita in cloud, ottimizza i processi, con grazie all’alimentazione automatica da altri sistemi di compagnia


La problematica

In seguito alla nascita della nuova Compagnia Generali Italia (che incorpora Augusta, Generali, Ina, Lloyd Italico e Toro), il Gruppo Generali ha definito una revisione dei propri sistemi informativi, con l’obiettivo di effettuare una decommissioning dei propri sistemi legacy, verso un unico sistema target su tutta la rete delle agenzie, e di non doversi più basare su software distribuito.

Il progetto e la soluzione tecnologica

Il progetto in sintesi

In questo contesto, ModìQ Vision è diventato il gestionale di riferimento per la parte di amministrazione e contabilità generale di agenzia, con il compito di risolvere le esigenze contabili inerenti gli adempimenti fiscali e civilistici e, soprattutto, quelli con le società mandanti, le coassicuratrici e i subagenti.

Nel progetto, che ha avuto una durata temporale di 24 mesi tra la fase di realizzazione del sistema personalizzato, di impianto e test nelle agenzie pilota e, infine, di rollout su tutta la rete, sono stati presi in considerazione tutti gli aspetti legati ai rapporti fra compagnia e agenzie, cercando di minimizzare le problematiche legate a un cambio di sistema.
Particolare attenzione è stata posta agli aspetti di conversione anagrafiche, trascodifica dei dati gestiti su vecchi sistemi, colloquio e importazione dati con diversi sistemi aziendali, formazione e assistenza post installazione agli utenti di agenzia. Le scelte tecnologiche di base sono andate nella direzione di offrire prestazioni adeguate, diffusione, standardizzazione, garanzia di continuità ed evoluzione nel tempo, facilità di utilizzo e integrazione. L’architettura è una Soa a cui si sono uniti l’ambiente di sviluppo Visual Studio.Net, Sql Server, Crystal Report, i servizi Wcf (Windows Communication Foundation) e Xaml (eXtensible Application Markup Language) per la user interface.

I benefici

L’utilizzo della soluzione consente di ottimizzare i processi, con l’alimentazione automatica da altri sistemi di compagnia. In particolare, è possibile supportare le agenzie con modelli di registrazione guidati e semplificati, consentendo di valutare, in ogni momento, l’entità del reddito e le componenti di ricavo e di costo che lo hanno determinato e di interpretare i dati attraverso la costruzione di opportuni indicatori. La gestione in autonomia della contabilità generale permette, inoltre, di ridurre i costi di consulenza, anche perché ogni agenzia è in grado di adempiere agli obblighi di legge, come la stampa dei registri Iva, del libro giornale e del bilancio, nonché la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. Allo stesso modo, la Compagnia mantiene la gestione centralizzata di tutte le implementazioni, correzioni, modifiche di legge e così via, con un impegno minimo da parte del personale sistemistico. I backup (giornalieri) sono garantiti dalla piattaforma cloud Azure.

Gli elementi innovativi distintivi

L’adozione di un’architettura cloud e, di conseguenza, del concetto Zero Deployment per quanto riguarda il software distribuito presso le agenzie, unita all’integrazione con altri sistemi di compagnia, che consente l’importazione di importanti flussi verso il gestionale medesimo, rappresentano gli aspetti distintivi del progetto.

Presentato da Corvallis
Implementato presso Generali Business Solutions S.C.p.A. per la Rete Generali Italia

Per vedere tutti i dettagli del progetto vai sul sito Digital360 Awards

Alessandra Zamarra
Giornalista

Giornalista professionista con un’esperienza ventennale nel campo dell’Ict e della tecnologia aziendale applicata al business, Alessandra Zamarra collabora per le diverse testate del Gruppo Digital360, in particolare con ZeroUno. Da anni dedita a dar voce alle opinioni e alla strategia dei manager dei sistemi informativi, Alessandra coordina e moderare numerosi eventi, convegni, tavole rotonde e webinar rivolti agli utenti finali di informatica, con cui ha costantemente contatti per interviste e approfondimenti tematici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link

Articolo 1 di 2