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Salesforce Commerce Cloud, le nuove funzioni per uno shopping sempre più smart

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Salesforce Commerce Cloud, le nuove funzioni per uno shopping sempre più smart

Le aziende vogliono creare un’esperienza di trading semplice e intelligente per ogni canale, ma molte di esse non dispongono ancora di una piattaforma in grado di offrire loro la velocità e la flessibilità necessarie per gestire il lavoro, ecco la risposta Salesforce per questo tipo di esigenze

24 Gen 2019

di Redazione

Garantire innovative e personalizzate esperienze di acquisto e sfruttare i potenziali benefici dell’Intelligenza Artificiale: sono due dei principali obiettivi per cui Salesforce ha deciso di dotare Commerce Cloud di nuove funzionalità.

Oggi, il solo canale e-commerce non è più sufficiente, le aziende devono abilitare nuove modalità di engagement, più agili e flessibili, per facilitare la ricerca e il successivo coinvolgimento di potenziali nuovi clienti fino alla fase di acquisto. Le ultime novità di Commerce Cloud consentono alle aziende di portare esperienze d’acquisto innovative su tutti i touchpoint con il cliente: dalle interazioni vocali, alle app, alla presenza in negozio e in tutti i punti di vendita fisici così come negli shop online.

Come cambiano i consumatori e il modo di vendere

I consumatori di oggi vogliono accedere e acquistare in ogni momento e in ogni luogo. Indossano dispositivi fitness e usano assistenti personali digitali, sono sempre connessi e cercano costantemente un coinvolgimento con i brand di interesse attraverso i social media, le e-mail di marketing, i chatbot e le esperienze di customer service su più livelli. Si aspettano quindi di conoscere e acquistare il prodotto o l’esperienza che stanno cercando nel momento stesso in cui decidono di farlo, indipendentemente dal luogo fisico in cui si trovano.

Le aziende vogliono creare un’esperienza di trading semplice e smart per ogni canale, ma molte di esse non dispongono ancora di una piattaforma in grado di offrire loro la velocità e la flessibilità necessarie per gestire il lavoro. Una ricerca di Salesforce e Deloitte dimostra che i retailer utilizzano in media 39 sistemi diversi per gestire l’engagement con i clienti, inclusi i punti di vendita, il mobile, i call center, l’email marketing, i social media e altro ancora. Tuttavia, poiché tutte queste soluzioni rimandano in ultimo a un portale e-commerce, i brand rischiano di perdere tutti quei clienti che sono riusciti a coinvolgere altrove perché chiedono loro di effettuare transazioni su un canale diverso rispetto al sito d’origine.

I 3 vantaggi determinati dalle nuove funzionalità di Salesforce Commerce Cloud

Il nuovo Salesforce Commerce Cloud dispone di un potente set di API (Application Programming Interface), nuovi servizi di piattaforma e nuovi strumenti di sviluppo che consentono alle aziende di integrare l’esperienza di shopping intelligente in ogni punto di contatto con i clienti. In particolare, la soluzione permette di:

  1. portare i benefici dell’Intelligenza Artificiale su tutti i touchpoint:
  • le nuove API Einstein Commerce consentiranno a chi vende di integrare rapidamente le raccomandazioni sui prodotti Einstein oltre al loro sito di e-commerce. Con i consigli dell’intelligenza artificiale sulle app mobile e attraverso i canali di marketing e di customer service, i retailer possono fornire esperienze d’acquisto coerenti, indipendentemente dal modo in cui i clienti interagiscono con il brand.
  • Con la nuova ricerca per immagini Einstein Visual Search, i consumatori saranno in grado di scattare foto e cercare i prodotti utilizzando solo immagini. I clienti potranno anche fare ricerche basate su foto o screenshot del proprio telefono cellulare per cercare un determinato prodotto o l’opzione più pertinente disponibile in base all’immagine caricata.
  1. Avere un magazzino sempre disponibile e aggiornato in real time attraverso tutti i canali: questa nuova piattaforma garantisce una gestione molto accurata del magazzino attraverso il conteggio di milioni di articoli e decine di migliaia di canali di vendita – tutto in real time. Un aggiornamento di questo tipo della disponibilità dei prodotti garantisce un supporto costante in periodi di picco di vendita quali i saldi e durante le festività natalizie.
  1. Creare e testare esperienze d’acquisto più veloci grazie ai nuovi:
  • Sandbox Developer: permette ai team sviluppo di implementare soluzioni business innovative in modo ancora più veloce. Ogni Sandbox Developer funziona in modo efficiente, migliorando la produttività e offrendo agli sviluppatori maggiore coerenza all’interno del processo di test e distribuzione.
  • Commerce API Explorer: è il nuovo one-stop-shop in un unico portale per tutte le API Commerce e sistemi UI di facile utilizzo, consente agli sviluppatori di progettare e testare nuove esperienze in modo più efficiente.
  • Trailhead per sviluppatori di Commerce Cloud: con questa nuova risorsa di apprendimento online gratuita, gli sviluppatori possono apprendere tutti gli elementi principali per imparare a sviluppare all’interno della piattaforma Commerce Cloud.
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Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

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