Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Formula declina per l’Italia i 1.000 miglioramenti di X3, “l’Erp per il mid-market”

pittogramma Zerouno

Formula declina per l’Italia i 1.000 miglioramenti di X3, “l’Erp per il mid-market”

06 Dic 2011

di Daniele Lazzarin

La società ha localizzato la versione 6 del pacchetto dell’inglese Sage, che distribuisce in esclusiva nel nostro Paese. I principali avanzamenti riguardano finance, contabilità, lean production e l’offerta per il settore Consumer Goods avanzamenti riguardano finance, contabilità, lean production e l’offerta per il settore Consumer Goods

Formula concentra la propria attività su due business: Erp e Frp. L’offerta Erp si basa sul pacchetto proprietario Diapason, in ottica di mantenimento evolutivo della base installata, e su Sage Erp X3 – distribuito in esclusiva in Italia per conto dell’inglese Sage -, per lo sviluppo di nuovo business. E proprio di X3 la società ha recentemente presentato la versione 6 italiana in cinque eventi a Torino, Padova, Roma, Milano e Bologna.
“X3 è una soluzione sviluppata da zero per le medie aziende – ha spiegato Iuris Cella, offering manager di Sage Erp X3 nell’evento di Milano -, cioè realtà con complessità simili alle grandi aziende ma meno risorse It, che chiedono quindi sistemi Erp semplici da usare, rapidi da avviare, poco costosi, e che supportino le prassi fiscali e operative locali nelle attività all’estero”. Oggi X3 ha oltre 3.300 aziende utenti in 53 Paesi, di cui 235 in Italia, dove Formula si occupa del customer care e del product management: un team apposito traduce il sistema, lo adegua alle norme fiscali e legali italiane, e nel tempo ha sviluppato 30 add-on e funzioni su richiesta dei clienti italiani.
La versione 6 di X3 presenta quasi 1.000 tra miglioramenti e novità: sono state rafforzate soprattutto le parti finance (multi-piano dei conti per singola società, diverse legislazioni gestibili in un unico database), conto lavoro, logistica. L’architettura contabile, spiega Formula, è stata rivista per semplificare attività molto attuali come il reporting per la casa madre estera, l’esplosione di voci di bilancio per un’authority o l’attivazione di una contabilità Ias. In ambito ‘user experience’ le novità sono Sage Search, sorta di motore di ricerca ‘alla Google’, ed Enterprise Webtop, interfaccia role-based personalizzabile, con importazione drag & drop di funzioni. In ottica ‘extended Erp’, inoltre, X3 è ora integrabile con le tecnologie dei partner Topkey (soluzioni di document management) e Preactor (soluzioni per la schedulazione di produzione), e con due offerte verticali per cui Formula ha creato apposite strutture. Una è dedicata alla lean production, con supporto a produzione kanban, integrazione di eventi nella supply chain, schedulazione a capacità finita. L’altra si rivolge al settore Cpg (beni di largo consumo) con tre soluzioni: un verticale di X3 che copre i processi di base del settore, Cpg Net Sales (gestione delle reti di vendita), e Cpg Planning & Intelligence (controllo di gestione). Proprio in ambito Cpg opera Deborah, il caso utente presentato al meeting di Milano in occasione del lancio della nuova versione di Erp X3. “Deborah è una family company specialista di make-up e colore, con oltre 100 milioni di fatturato, 120 dipendenti, una filiale in Spagna e tre diverse forze vendita per gestire il complesso mix di marchi e canali – spiega Giovanni Abelli, consulente di A2B Group che ha illustrato il caso Deborah -. Nel 2006 ha avviato un progetto di ripensamento dell’azienda culminato con il disegno di nuovi processi, e per supportarli è stata adottata la soluzione verticale Cpg di X3. In questo settore utilizzare una verticalizzazione è cruciale per gestire variabili molto critiche come il capitale circolante, la posizione finanziaria e il servizio ai clienti”.

Daniele Lazzarin
Giornalista

Ingegnere gestionale (Politecnico di Milano) e giornalista professionista dal 1999. Scrivo di progetti di digitalizzazione nelle aziende e business application su Digital4, sia per la rivista di carta sia per il sito web, prevalentemente sui canali Digital4Executive, Digital4SupplyChain, Digital4PMI, Digital4Finance, Digital4Manufacturing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link

Articolo 1 di 4