Infor lancia Motion: piattaforma mobile basata sul cloud | ZeroUno

Infor lancia Motion: piattaforma mobile basata sul cloud

pittogramma Zerouno

Infor lancia Motion: piattaforma mobile basata sul cloud

La soluzione, che include Infor Road Warrior e ION ActivityDeck, offre un accesso mobile costante e rapido alle applicazioni business.

10 Set 2012

di Nicoletta Boldrini

Infor lancia sul mercato Infor Motion, una piattaforma mobile cloud-based basata sul framework di integrazione Infor ION (il framework tecnologico che consente la connessione e l’integrazione di più applicazioni attraverso uno strato middleware – ndr). Le applicazioni di Infor Motion offrono una connessione rapida e affidabile ai sistemi di back-office, indipendentemente da dove ci si trovi, tramite smartphone e tablet.
La soluzione propone un'architettura ‘loosely coupled’ (intesa cioé come indipendente, senza legami architetturali tecnologici vincolanti) basata su Infor ION e questo permette alle applicazioni Infor Motion di collegarsi a diversi sistemi back-office, tra cui Erp, Crm, Expense Management o Supply Chain Management. Essendo indipendente da un prodotto base, di fatto la soluzione consente una user experience simile per tutte le applicazioni di back-office. La suite comprende inoltre sistemi di sicurezza integrati per contrastare minacce di furto e di perdita di dati e consente agli utenti di mantenere il controllo sui dati aziendali sensibili.

Infor ha già reso disponibili Infor Road Warrior, un'applicazione Crm mobile con business intelligence integrata, e Infor ION ActivityDeck che permette agli utenti di essere sempre reperibili e ricevere comunicazioni in tempo reale.

Le applicazioni Infor Motion si differenziano inoltre per essere ‘app aware’, hanno cioé la capacità di rilevare quando un'altra app sul dispositivo potrebbe fornire ulteriori funzionalità, incluse le applicazioni consumer che potrebbero comunque funzionare nel contesto aziendale. Infor Road Warrior, per esempio, consente di incorporare in un unico record di contatti clienti, immediatamente utilizzabile dai dipendenti, anche i contatti di Skype e FaceTime.

Infor Motion è cloud-based e comprende una soluzione di management, Infor Motion App Manager (Imam), che offre un ambiente unico da cui distribuire rapidamente le applicazioni Infor Motion all'interno dell'infrastruttura It esistente. Una volta che un'azienda ha ottenuto l'accesso a Imam, può immediatamente utilizzare le applicazioni Infor Motion. Imam, tra le altre cose, consente ai manager di identificare quali utenti hanno accesso a specifiche informazioni, potendo modificare le impostazioni in qualsiasi momento.

Infor Road Warrior è stato sviluppato per migliorare la performance delle vendite grazie all'invio di alert, approvazioni e attività sui dispositivi mobili, in modo da consentire agli utenti di essere sempre informati e operativi. Questa connettività è abbinata alla business intelligence integrata per fornire una panoramica completa delle schermate, aiutare gli utenti a interpretare i dati più rapidamente e identificare immediatamente i problemi. Come accennato, l'integrazione con app quali Skype e FaceTime consente inoltre agli utenti di Infor Road Warrior di migliorare la collaborazione e la comunicazione con i propri clienti.

Infor ION ActivityDeck, invece, contribuisce alla risoluzione di problemi critici che si verificano quando gli utenti sono in viaggio e non hanno completa visibilità delle problematiche in atto. Simile a Twitter nel funzionamento, ION ActivityDeck consente di rimanere connessi al back-office per poter lavorare e ricevere alert in tempo reale, restando sempre operativi e impostando filtri in base a qualsiasi elemento.

Infor Road Warrior e Infor ION ActivityDeck sono disponibili tramite AppleiTunes Store. Nel corso dell'anno sono previste ulteriori applicazioni Infor Motion, tra cui la creazione di offerte o ordini, l'approvazione di note spese e l'analisi delle più importanti metriche aziendali.

Nicoletta Boldrini

giornalista

Segue da molti anni le novità e gli impatti dell'Information Technology e, più recentemente, delle tecnologie esponenziali sulle aziende e sul loro modo di "fare business", nonché sulle persone e la società. Il suo motto: sempre in marcia a caccia di innovazione #Hunting4Innovation

Articolo 1 di 4