Rubriche - Wireless Supply Chain

Il voice picking debutta nei magazzini

Sono sempre più numerose le realtà che sperimentano i vantaggi derivanti dall’adozione in magazzino della tecnologia di picking vocale. Fra queste Centrale…

Pubblicato il 01 Set 2009

heineken-149691-130318173115

Sono sempre più numerose le realtà che sperimentano i
vantaggi derivanti dall'adozione in magazzino della
tecnologia di picking vocale. Fra queste Centrale Adriatica,
che si occupa delle attività di marketing, acquisti e
logistica per i punti vendita Coop del distretto adriatico.
L’azienda utilizza un’applicazione di voice
picking, progressivamente adottata in nei centri distributivi
del gruppo specializzati nella distribuzione di generi vari e
surgelati. Grazie alla collaborazione con il rivenditore Lexter
e la software house Itworks, sono state adottate soluzioni
differenti in base all’ambiente di utilizzo e alle
caratteristiche degli addetti. Nei magazzini surgelati vengono
utilizzati terminali industriali Lxe dotati di cuffia e
microfono. Analogamente, nei magazzini per generi vari, nei
quali il prelievo avviene con l’ausilio di carrelli,
vengono utilizzati terminali veicolari, anch’essi dotati
di cuffia. Entrambi i sistemi sono predisposti per un uso
misto, sia voce che tradizionale.

La modalità più adatta viene selezionata in base alla
tipologia di lista di prelievo, preferendo la tradizionale
scansione del codice a barre qualora la procedura vocale sia
poco performante (ad esempio, in caso di letture di codici di
conferma dell’operazione molto lunghi). Particolare
attenzione è stata dedicata alla scelta del software, in grado
di riconoscere la pronuncia di addetti provenienti da diversi
paesi, e alla copertura della connessione Wireless di
magazzino, per evitare che una bassa qualità del segnale radio
produca ritardi nelle comunicazioni vocali. Il voice picking è
protagonista anche di un altro importante progetto, quello
realizzato da Partesa Heineken. Nell’ambito di un piano
di evoluzione della propria struttura logistica, Partesa ha
avviato un progetto di razionalizzazione delle proprie sedi
operative sul territorio e di informatizzazione dei propri
sistemi di gestione del magazzino. Partesa appartiene al Gruppo
Heineken e opera nel settore della distribuzione di bevande e
prodotti alimentari per hotel, ristoranti e imprese di
catering. Recentemente, l’azienda ha adottato le
tecnologie vocali, grazie alla collaborazione con la software
house Replica Sistemi, per migliorare la produttività del
proprio deposito centrale.

Gli operatori di magazzino addetti ai prelievi, ricevono
istruzioni, confermano la correttezza delle operazioni e
segnalano gli errori parlando e ascoltando gli avvisi trasmessi
dal software di gestione del magazzino al proprio terminale
industriale legato alla cintura e connesso alla rete Wi-Fi di
magazzino. Grazie alle cuffie collegate al terminale, gli
operatori hanno entrambe le mani libere e possono movimentare i
prodotti più semplicemente senza dover distogliere lo sguardo
per osservare il display del terminale. In questo modo si è
ridotto il tempo medio dedicato a ogni prelievo, per un aumento
della produttività pari a circa l’11%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4