Nel mondo dei terminal container l’analisi e l’elaborazione in tempo reale dei dati provenienti dalle gru utilizzate per la movimentazione rappresenta una delle sfide più importanti. Una sfida che ben conosce Eurogate, il più grande operatore indipendente in Europa che, insieme a Contship Italia, gestisce una rete di 12 terminal container dal Mare del Nord al Mediterraneo. Solo nel 2022 Eurogate ha movimentato circa 11,8 milioni di container. Un volume enorme che corrisponde ad altrettanti dati da gestire. Per farvi fronte, Eurogate si è affidata a Storm Reply, società specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni e servizi innovativi basati sul cloud che fa parte del gruppo Reply.
Grazie a una consolidata esperienza nella creazione e gestione di soluzioni cloud Infrastructure as a Service (IaaS), Software as a Service (SaaS) e Platform as a Service (PaaS), Storm Reply supporta importanti aziende in Europa e nel mondo nell’implementazione di sistemi e applicazioni basati sul cloud, in particolare su quello di AWS di cui è Premier Consulting Partner.
La soluzione cloud IoT sviluppata da Storm Reply per Eurogate
Per conto di Eurogate, Storm Reply ha realizzato una piattaforma cloud IoT scalabile, servendosi dell’acceleratore Storm Innovator che offre moduli precostituiti sviluppati su AWS per ridurre significativamente i tempi e i costi di sviluppo. L’acceleratore consente un onboarding veloce e una gestione efficiente dei dispositivi collegati ai terminal container, con aggiornamenti over-the-air. Inoltre, supporta lo Zero-Touch Provisioning dei device e la rapida integrazione di nuovi dispositivi edge o di servizi aziendali. La soluzione comprende componenti quali il Front-End Provisioning, l’archiviazione dei dati, la gestione degli eventi e vari strumenti di monitoraggio e comunicazione. Le patch automatiche, gli aggiornamenti e una pipeline ETL infine assicurano un funzionamento continuativo. Tramite la tecnologia messa a disposizione da Storm Reply, i dati archiviati nel cloud AWS permettono a Eurogate di raccoglierli, visualizzarli e analizzarli in tempo reale nel formato TIC 4.0, standard a livello internazionale per il settore della movimentazione dei carichi.
I futuri servizi cloud implementabili per i terminal container
La modularità e la scalabilità della soluzione si prestano a potenziali upgrade. In futuro infatti la gestione dei terminal container potrà essere integrata con altri servizi cloud tra cui AWS IoT Greengrass, Amazon Kinesis, AWS Glue e Amazon S3. Servizi che, nel loro insieme, sono in grado di aumentare la produttività, la sicurezza e la compliance. Ciò significa che Eurogate potrà avere una vista più precisa e tempestiva sullo stato di salute dei macchinari nei terminal container. A ciò si aggiunge che l’analisi in tempo reale dei dati garantirà un funzionamento migliore delle macchine, nonché maggiori informazioni per prendere decisioni più accurate. Informazioni in virtù delle quali si potrà migliorare la manutenzione, ridurre i costi e soddisfare così le esigenze dei clienti in modo più efficiente.