Mantala: l’opportunità Cloud è da non perdere per la Pmi | ZeroUno

Mantala: l’opportunità Cloud è da non perdere per la Pmi

pittogramma Zerouno

Mantala: l’opportunità Cloud è da non perdere per la Pmi

10 Feb 2012

di Rinaldo Marcandalli

A margine dell’evento Dreamforce, l’evento annuale di Salesforce.com, abbiamo incontrato Andrea Trunzo, Responsabile Marketing di Mantala, società italiana che offre tecnologia e servizi consulenziali, applicativi ed informatici per audit,  gestione del rischio, Governance Risk Compliance e contrasto alle frodi. Mantala opera su mercato italiano e area mediterranea di lingua italiana (Italia, San Marino, Svizzera, Malta e Libia), con sede a Roma e a Malta.
Mantala, che pur lavora con grandi aziende, costituisce un caso in cui coincidono “essere azienda anche molto piccola” e non avere “legacy”. Due condizioni per cui l’approccio cloud è perfetto. Alla domanda implicita se non sia un’occasione per aiutare la ripresa della nostra Pmi, Trunzi risponde così: “Personalmente giro molto e ho sempre accesso e piena funzionalità d’uso delle nostre applicazioni; non so e non mi interessa la differenza tra java e .net. Io credo che siamo un esempio probante che la metamorfosi dell’It in servizio al business sia finalmente adatta anche alle nostre imprese più piccole, che finora hanno usato il software il meno possibile. Col cloud la piccola azienda riesce ad abbattere i costi, i tempi di realizzazione e di adattamento della soluzione a necessità contingenti (ancora di più: minuti, ore o nei casi più difficili giorni).  Il cloud è la Business technology per la Pmi”.

Rinaldo Marcandalli

Giornalista

Consulente aziendale e giornalista. 40+ anni di esperienza nello sviluppo software, laboratorio IBM e field, nelle telecomunicazioni prima e poi nelle applicazioni e nel governo del Dipartimento It. Esperienze sul campo in settori bancario, in particolare interbancario, assicurativo e pubblica amministrazione. Da 20+ anni segue prima da consulente e poi come giornalista l’evoluzione dei processi nei settori e da 10+ anni la loro trasformazione progressiva al digitale, specializzandosi nello studio della riorganizzazione agile, digitale e smart delle Aziende.

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
Business Technology
C
Compliance
M
Marketing
P
Pmi
S
San

Articolo 1 di 3