RedHat ha raggiunto un accordo per acquistare Gluster per una cifra pari a 136 milioni di dollari. Il closing dell’operazione è atteso a ottobre ma dovrebbe concludersi senza sorprese.
Gluster è una società che fornisce soluzioni di storage open source scale-out per la standardizzazione della gestione di dati non strutturati. Con questa operazione, Red Hat definirà una nuova baseline per la gestione dell’esplosione dei big data, implementati on-premise o nel cloud pubblico. Red Hat sta espandendosi verso aree fondamentali dell’infrastruttura aziendale offrendo soluzioni di storage open e accelerando l’adozione del cloud.
Fondata nel 2005, l’obiettivo di Gluster era quello di semplificare lo storage utilizzando software open source e commodity hardware. Il cuore di Gluster è GlusterFS, un sistema di storage software-only scale-out che permette alle aziende di unire un vasto numero di risorse di storage e di computing in un unico pool ad alte prestazioni, gestito centralmente e accessibile a livello globale.
Red Hat compra Gluster per lo storage scalabile
Pubblicato il 19 Ott 2011

Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

VITA DA CIO
-

In A2A, IT e business si muovono a ritmo di jazz
12 Feb 2026 -

Cosa hanno raccontato i CIO nel 2025
26 Dic 2025 -

«Rimettere la “T” al centro dell’IT»: la visione di Enrico Andrini, CIO di Bonfiglioli
16 Dic 2025 -

Dal supercalcolo al pensiero critico: la figura del CIO secondo Dario Pagani (Eni)
27 Nov 2025 -

Modernità e rapidità d’esecuzione: l’IT di Hyundai come ponte tra culture e innovazione
06 Nov 2025












