Joyent, fornitore di software e servizi per il cloud computing, e Icos, distributore italiano di soluzioni per le infrastrutture It di classe enterprise, hanno annunciato un accordo per fornire il software SmartDatacenter ai partner di canale e ai service provider locali. SmartDataCenter è una soluzione software sviluppata da Joyent specifica per costruire infrastrutture di private cloud.
Grazie alla collaborazione con Icos, i Var italiani potranno sfruttare la soluzione Joyent per offrire ai loro clienti un'infrastruttura di cloud privato facilmente implementabile; al tempo stesso tempo, i service provider potranno sfruttare le stesse caratteristiche della soluzione per fornire un set di servizi in architetture di cloud pubbliche.
La soluzione, per esempio, integra strumenti di analisi che garantiscono visibilità su tutto l'ambiente cloud, include storage locale ed è progettata per gestire fino a decine di migliaia di macchine virtuali (SmartMachines).
SmartDataCenter, inoltre, mette a disposizione una gamma di servizi cloud che vanno dalla disponibilità di risorse di storage e di calcolo alla virtualizzazione dei server nonché una piattaforma PaaS multi-gestore (Platform as a service) per lo sviluppo di nuove applicazioni.
Icos e Joyent in partnership per fornire infrastrutture cloud al canale
SmartDataCenter, soluzione sviluppata da Joyent per costruire infrastrutture di private cloud, disponibile per i Var italiani grazie alla collaborazione con Icos
Pubblicato il 14 Feb 2012

Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

VITA DA CIO
-

Cosa hanno raccontato i CIO nel 2025
26 Dic 2025 -

«Rimettere la “T” al centro dell’IT»: la visione di Enrico Andrini, CIO di Bonfiglioli
16 Dic 2025 -

Dal supercalcolo al pensiero critico: la figura del CIO secondo Dario Pagani (Eni)
27 Nov 2025 -

Modernità e rapidità d’esecuzione: l’IT di Hyundai come ponte tra culture e innovazione
06 Nov 2025 -

Liberi dai lock-in: la vision di Erika Barausse, CIO di Replay, per un’IT che sceglie
30 Ott 2025













