Sas: crescita continua grazie a Big data e analytics | ZeroUno

Sas: crescita continua grazie a Big data e analytics

pittogramma Zerouno

Sas: crescita continua grazie a Big data e analytics

La società chiude il 2012 con un fatturato di 2,87 miliardi di dollari. La crescita di oltre il 5% è trainata dalle soluzioni di Business Analytics e specifiche per l’ambito dei Big data.

29 Gen 2013

di Nicoletta Boldrini

Sas chiude il bilancio d’esercizio 2012 con un fatturato complessivo di 2,87 miliardi di dollari, in crescita del 5,4% rispetto all'anno precedente che aveva, per altro, già fatto registrare significative crescite (il fatturato 2011 era di 2,72 miliardi di dollari, +12% rispetto al 2010). Il dato 2012 risulta particolarmente importante non solo perché stabilisce un nuovo ‘record’ per la società, ma perché arriva in un momento economico piuttosto complesso, a dimostrazione che gli strumenti di intelligence e analisi stanno diventando sempre più strategici per il business delle aziende di tutto il mondo.

John Goodnight, Ceo Sas

“Nel 2012 molte organizzazioni hanno iniziato a ripensare i propri modelli di business convenzionali quando hanno compreso che i Big data analytics possono garantire risultati immediati”, ha sottolineato Jim Goodnight, Ceo della multinazionale americana. “Quando l’high-performance analytics riesce a risolvere migliaia di problemi che coinvolgono il business delle aziende di tutto il mondo in modo molto rapido, non ci sono limiti a ciò che le imprese davvero vogliono realizzare”.

Quest'anno l’azienda, si legge in un recente comunicato, si è anche classificata al primo posto del World's Best Multinational Workplaces (miglior posto dove lavorare) sulla base di tre differenti parametri di giudizio: orgoglio per il proprio lavoro, fiducia nel management e work-life balance. Nel 2012, complessivamente Sas ha incrementato la sua forza lavoro del 7% arrivando a contare 13.442 dipendenti in tutto il mondo.

live streaming, 11 marzo
7 aziende si raccontano in un live streaming: AI, Sicurezza, Cloud e molto altro
Big Data
Cloud

In relazione al fatturato, il 47% del business di Sas proviene dal mercato degli Stati Uniti, il 41% dalla zona Emea (Europe, Middle Est, Africa) e il restante 12% dall’Asia Pacifico. Quanto alle linee di prodotto, sia la Business Analytics sia la Business Intelligence hanno garantito a Sas tassi di crescita superiori alla media del mercato; bene anche gli ambiti della Customer intelligence, Fraud Detection, Risk Management e Supply Chain Management, cresciuti tutti a tassi a doppia cifra. Nota di merito all’offerta On Demand, cresciuta rispetto al 2011 del 15%

Il 2013 dovrebbe essere un anno di ulteriore crescita, si legge nella nota rilasciata dalla società che conta di registrare importanti successi nell’ambito dei Big data e dell’in-memory computing. A fronte delle nuove sfide, Sas ha deciso di investire in Ricerca e Sviluppo il 25% del fatturato (nel 2011 l’investimento era del 24%, quasi il doppio rispetto al 2010).

Nicoletta Boldrini

giornalista

Segue da molti anni le novità e gli impatti dell'Information Technology e, più recentemente, delle tecnologie esponenziali sulle aziende e sul loro modo di "fare business", nonché sulle persone e la società. Ha fondato il portale AI4Business di DIgital360 ed è stata direttore di ZeroUno da aprile a dicembre 2019. Il suo motto: sempre in marcia a caccia di innovazione #Hunting4Innovation

Articolo 1 di 5