FIRENZE – Hitachi ha colto la partecipazione alla tre giorni Major Cities of Europe 2016 di Firenze, dedicata al rinascimento digitale delle città, come occasione per presentare le proprie tecnologie e soluzioni per lo sviluppo urbano: dalla gestione dell’energia, al trasporto e alla mobilità intelligente, dalla sanità all’Industria 4.0 e alla logistica. “La social innovation rappresenta il futuro di Hitachi, azienda che fin dalla sua nascita ha investito sull’innovazione. Siamo un’azienda, forse unica al mondo, in grado di coprire tutta la value chain senza dover ricorrere a tecnologie e soluzioni esterne”, ha dichiarato a ZeroUno Lorena Dellagiovanna, Country Manager Hitachi Europe, spiegando: “Il concetto di Social Innovation, per noi si traduce in una serie di soluzioni integrate di It, prodotti e servizi attraverso cui realizzare efficaci progetti di smart city e Internet of Thing”.
Un esempio di social innovation applicata è la realizzazione, in collaborazione con il Comune di Copenhagen, di una piattaforma per la raccolta di tutti i dati disponibili all'interno della città che ha poi consentito la realizzazione di servizi in ambito sanitario ed energetico, in linea con gli obiettivi della città di diventare carbon free entro il 2025.
Elemento tecnologico portante della strategia di Hitachi è IoT, come testimonia il recente lancio di Lumada, una piattaforma con funzionalità di intelligenza artificiale e analytics per i Big Data, pensata proprio per semplificare e accelerare la realizzazione di soluzioni in ambito IoT e consentire ai clienti la creazione di soluzioni personalizzate. Questo approccio è un esempio della trasformazione avviata da Hitachi da azienda focalizzata su tecnologie e prodotti a realtà che vuole declinare al meglio specifiche soluzioni per l’utente finale. Un’impostazione confermata da “2018 Mid-term Management Plan” di Hitachi che prevede, fra l’altro, il rafforzamento del Front team, 110mila persone in tutto il mondo destinate ad aumentare con 20mila new entry nei prossimi 3 anni, dedicate a identificare e risolvere i problemi attraverso il confronto con i clienti. Nella strategia di Hitachi, che punta ad aumentare il suo fatturato fuori dal Giappone dall’attuale 48% al 55% per il 2018, un ruolo importante è assegnato all’Europa, che oggi rappresenta circa il 9% delle vendite e dove operano 20mila persone distribuite nei diversi Paesi. L’Italia è considerato un mercato strategico, come dimostrano le recenti acquisizioni di Ansaldo STS e AnsaldoBreda da Finmeccanica. “L’Italia è stata identificata come un Paese importante per la crescita in Europa per le sue grandi potenzialità di sviluppo e, soprattutto, per la presenza diffusa di know how industriale – spiega Dellagiovanna – Qui il nostro business è cresciuto di molto negli ultimi due anni”. E nelle intenzioni Hitachi continuerà a crescere grazie alla combinazione della social infrastructure con Big Data Analytics e intelligenza artificiale, per portare innovazione, risposta chiave per affrontare le sfide della società futura, di cui lo sviluppo delle città intelligenti è uno dei pilastri.