News

Forum PA 2021, oltre 200 appuntamenti a partire dal 21 giugno

5 giornate in cui rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale e accademico e tanti ospiti internazionali affronteranno i temi centrali per il Piano di ripresa: trasformazione digitale, transizione verde, inclusione sociale e innovazione della PA

Pubblicato il 14 Giu 2021

fpa

L’obiettivo di Forum PA 2021 (l’evento digitale che si svolgerà tra il 21 e il 25 giugno) è creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il programma della manifestazione prevede oltre 200 eventi in streaming, tutti a partecipazione gratuita. dedicati ai temi della trasformazione digitale, della transizione verde, dell’inclusione sociale e dell’innovazione della Pubblica Amministrazione.

Tra questi, in particolare, cinque grandi eventi di Scenario, per approfondire la “visione Paese” che guiderà gli investimenti dei prossimi anni: modelli, priorità, esperienze a livello nazionale e tendenze internazionali.

Inoltre, i Talk dedicati a temi verticali, come smart city e pagamenti digitali; le Rubriche PA, collane di incontri a cura di importanti amministrazioni centrali e locali; le Academy, occasioni di aggiornamento sui temi di maggiore attualità per i dipendenti pubblici; le “Conversazioni con…”, interviste a ministri e studiosi, rappresentanti di spicco del mondo pubblico e privato; infine, i seminari, sessioni che raccontano progetti, esperienze pratiche e casi di successo realizzati dalle aziende partner delle amministrazioni.

Nella giornata di apertura interverrà il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta; il 22 giugno il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao; il 23 giugno saranno ospiti il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Maria Stella Gelmini; il 24 giugno il Ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa e Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione; il 25 giugno Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia; il 21 giugno Laura Castelli, Vice-Ministro dell’Economia. Inoltre, il 23 giugno il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas e il 25 giugno il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Tra gli ospiti internazionali l’economista e premio Nobel Joseph Stiglitz; Sir Geoff Mulgan, ex direttore esecutivo di NESTA UK oggi docente di Collective Intelligence Public Policy and Social Innovation presso la University College London (UCL); Robyn Scott, Co-Founder e CEO di Apolitical, azienda che si occupa di trasferire ai governi tutte le buone pratiche utili a rendere le PA più smart; Alec Ross, esperto di politiche tecnologiche e consigliere per l’innovazione nell’amministrazione Obama, oggi visiting professor presso la Business School dell’Università di Bologna; Sangeet Paul Choudary, fondatore di Platformation Labs e autore del best seller “Platform Revolution”; Carlo Ratti, architetto e ingegnere, è docente al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston dove dirige anche il Senseable City Lab; Francesca Gino, docente di Business Administration presso la Harvard Business School (HBS) e autrice del libro “Talento ribelle”.

“L’attuazione del PNRR è una grande sfida collettiva e la pubblica amministrazione ne sarà il ‘motore’ – ha sottolineato Gianni Dominici, Direttore generale di FPA – questa premessa è ormai condivisa a livello europeo e nazionale. Lo dimostra la grande attenzione che si è accesa nell’ultimo anno sui temi legati alla PA, dal reclutamento alle competenze alla semplificazione, e i recenti importanti provvedimenti che a livello governativo si stanno mettendo in campo. Per realizzare le Missioni del PNRR però è fondamentale connettere tutti soggetti dell’innovazione che lavoreranno per realizzare le linee di intervento del Piano. È quello che faremo a Forum PA 2021 e quest’anno abbiamo voluto tanti ospiti di livello internazionale per ampliare la nostra visione sull’approccio all’innovazione e mettere a sistema le migliori esperienze realizzate non solo in Italia”.

Foto di Gianni Dominici
Gianni Dominici, Direttore generale di FPA

“Il PNRR – ha dichiarato Andrea Rangone, Presidente di Digital360 – definisce una chiara visione di lungo periodo per le politiche industriali del paese, identificando gli ambiti prioritari su cui concentrare gli investimenti per sostenere la ripresa: la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile. Il Forum PA 2021 sarà l’occasione per discutere insieme con istituzioni, pubbliche amministrazioni, imprese e tutti i soggetti interessati di come sia possibile trasformare gli obiettivi in azioni concrete, realizzando in tempi rapidi i progetti che possano moltiplicare le risorse messe a disposizione dall’Europa, per assicurare una vera spinta all’innovazione del paese”.

Andrea Rangone, Presidente di Digital360

Sono Main Partner di Forum PA 2021: ACI (Automobile Club d’Italia); Cisco; Dell Technologies; DXC Technology.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4