Reportage

Google Cloud Summit 2025: AI e cloud come infrastruttura strategica per il sistema Paese



Indirizzo copiato

Non solo tecnologia, ma anche tanta regia collaborativa: al Google Cloud Summit 2025 emerge una visione sistemica in cui AI, partner e cloud abilitano soluzioni concrete, scalabili e interoperabili. I casi concreti: da RCS, a Unicredit, da Bricoio a Ferrovie dello Stato

Pubblicato il 25 giu 2025



Google Cloud Summit 2025

L’edizione del Google Cloud Summit 2025 ha alzato il sipario sull’innovazione che solo ieri non c’era. Sotto i riflettori Ai e GenAI in prima linea e, dietro le quinte architetturali, un cloud abilitante in ogni sua forma. La premessa? Che l’intelligenza conversazionale di Google, nata da un’azienda che ha fatto di Internet il suo principale core business, mette a sistema un capitale di conoscenze tecnologiche applicate in modo inedito. Solo per citare il domani di un’e-commerce contestuale e veramente personalizzato, un esempio è l’image recognition che consente di parlare con un agente sintetico che chiede al cliente di condividere via webcam un prodotto acquistato per poter fornire assistenza puntuale e mirata. Arrivando persino a suggerirgli di sostituire nel carrello gli item che ha messo perché non idonei, chiedendo conferma se può inserire quelli pertinenti. Ma non solo: alla richiesta di uno sconto, l’assistente virtuale tratta con il cliente per offrirgli servizi di manutenzione o installazione al prezzo più conveniente disponibile, prenotando lo slot preferito per programmare l’intervento in loco nel giorno concordato

Continua a leggere questo articolo

Speciale Digital Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati