Mht punta su talenti e internazionalizzazione | ZeroUno

Mht punta su talenti e internazionalizzazione

pittogramma Zerouno

Mht punta su talenti e internazionalizzazione

Bilanci e strategie della società trevigiana, raccontati dal suo Amministratore Delegato Franco Coin: dall’acquisizione da parte di Engineering alla collaborazione con le università, dall’offerta Microsoft Dynamics agli obiettivi di espansione all’estero.

27 Mag 2014

di Arianna Leonardi

Età media 32 anni, attitudine all’internazionalizzazione, forte credo nelle risorse umane: così si presenta Mht, realtà consulenziale attiva nel settore dei sistemi gestionali Erp e Crm basati su piattaforma Microsoft Dynamics, fresca della recente acquisizione (febbraio 2014) da parte di Engineering, specialista italiano di software e servizi It. “Siamo un’azienda giovane [per anagrafica dei dipendenti, ndr] – sottolinea subito Franco Coin, Amministratore Delegato e Founder della società, che conta 9,4 milioni di euro di ricavi annui e un organico di circa 130 persone -, in espansione (da inizio anno abbiamo allargato l’organico con l’ingresso di 17 ragazzi, tutti sotto i trent’anni), che coltiva i propri talenti, anche attraverso un’intensa collaborazione con diverse università italiane e non solo”. Con headquarter a Lancenigo di Villorba (Treviso) e sedi in tutta Italia (Milano, Padova, Savona, Carpi, Teramo, Catania), Mht infatti ha aperto nel novembre 2012 una filiale a Belgrado, all’interno della Megatrend University, con l’obiettivo di creare, in collaborazione con l’ateneo, un polo di competenza su Dynamics e prendendo così un impegno concreto verso la sfida della globalizzazione. “La scelta della Serbia – argomenta il top manager – è il primo passo di un percorso di internazionalizzazione, connaturato alla nostra storia: infatti, da sempre, lavoriamo con aziende straniere che hanno aperto filiali nel nostro Paese e con imprese italiane che hanno delocalizzato all’estero. Basti pensare che sette degli ultimi dieci go-live sono avvenuti fuori dai confini nazionali”.

Franco Coin, Amministratore Delegato e Founder di Mht
360digitalskill
Diventa un leader digitale: crea il percorso per te e il tuo team
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

Gli istituti accademici con cui la realtà trevigiana collabora, anche attraverso un’offerta didattica, rappresentano il bacino da dove attingere nuovi talenti: “Il 90% delle nostre risorse è laureato: per affrontare il processo di internazionalizzazione e operare in aziende a elevato contenuto tecnologico servono figure di alto profilo e buona cultura, che oltre alle competenze tecniche, abbiano maturato una buona base di soft skill e capacità di lavorare in team. Crediamo nella formazione continua, che coinvolge tutte le nostre risorse”. Una filosofia che sta pagando a giudicare dai risultati positivi dell’anno fiscale 2013, che si chiuderà a giugno: si prevede, infatti, un incremento di fatturato del 22% rispetto al 2012, con l’acquisizione di oltre 20 nuovi clienti e una crescita del 15% di risorse interne. Questo andamento al rialzo, secondo Coin, troverà ulteriori fattori di spinta grazie all’accordo con Engineering, da cui derivano un’accresciuta capacità di supportare i processi di globalizzazione e un’offering congiunta che vedrà presto la luce sul mercato (secondo le anticipazioni dell’amministratore delegato, i primi due lanci dal nuovo portfolio sono imminenti). La sinergia con le strutture manageriali e tecniche di Engineering, in particolare con la rete dei suoi data center, garantirà nuovi sviluppi soprattutto sul fronte cloud. “Mht – sostiene Coin – rimarrà focalizzata sul suo target tipico, ovvero le multinazionali tascabili, anche se, con la recente acquisizione, si aprono ulteriori spiragli verso i grandi clienti. Non abbandoneremo la nostra specificità su Dynamics, ma anzi saremo all’interno del gruppo la società deputata allo sviluppo di questi progetti”. Oggi l’impegno di Mht è diretto anche ad estendere l’utilizzo delle soluzioni Erp e Crm di Microsoft al di fuori dei contesti tradizionali, tipicamente i settori manifatturiero e industriale, verso il retail, i servizi bancari e la Pa. Il tutto sempre proponendosi come partner a valore aggiunto, anche in virtù del rapporto privilegiato con Microsoft, che permette all’azienda trevigiana di avere anticipazioni sulle attività della casa di Redmond e dei suoi centri R&D sparsi per il mondo.

A

Arianna Leonardi

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
Crm
E
Erp
F
Formazione
R
Retail
R
Rete
S
Servizi It
Mht punta su talenti e internazionalizzazione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 3