Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Qlik, iter decisionali più veloci ed efficaci

pittogramma Zerouno

Qlik, iter decisionali più veloci ed efficaci

Sncf, l’azienda ferroviaria statale francese, ha scelto la soluzione di visual analytcs per analizzare i dati nell’ambito delle risorse umane

07 Apr 2016

di Redazione

Aumentare la visibilità dei dati più importanti a supporto di iter decisionali collaborativi e di risoluzioni delle criticità legate allo staff. Era l’obiettivo di Sncf – l’azienda ferroviaria statale francese che gestisce il traffico su rotaia in Francia e nel Principato di Monaco – che, per ottimizzare la propria gestione delle risorse umane, ha scelto la soluzione di Qlik, azienda protagonista nella visual analytics.

La società francese cercava una soluzione in grado di permettere agli utenti di trovare risposta a domande inerenti i dati che erano ancora state affrontate e che li avrebbero spronati a porre la domanda successiva, per una visuale completa. Sncf ha cioè deciso di riconsiderare la propria business intelligence in ambito HR e le necessità legate agli analytics, al fine di offrire ai dipendenti un accesso semplice a tutti i dati, invece di utilizzare sistemi frammentari, per formulare decisioni più appropriate e, per questo motivo, necessitava di una soluzione intuitiva, pratica e veloce.

La prima applicazione Qlik creata da Sncf analizza l’assenteismo, con indicatori visivi su una mappa interattiva. Altre app monitorano la popolazione rispetto alle risorse e agli stipendi. È così possibile compiere un’analisi predittiva, per esempio: considerando i picchi delle fasce di età in alcune aree, si possono prevedere la formazione necessaria e le future assunzioni.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
Formazione
I
Intelligenza Artificiale
Qlik, iter decisionali più veloci ed efficaci

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 4