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Teorema, dalla chatbot per Milano alla sfida di Luna Rossa

La società triestina lancia ON-Bot, una chatbot di nuova generazione basata sul motore d’intelligenza artificiale di Microsoft Azure, e annuncia un accordo con Wärtsilä Italia per collaborare con il team velico della barca italiana in lizza per la 36esima America’s Cup nel 2021

Pubblicato il 04 Ott 2018

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L’autunno vede impegnata su due progetti in ambiti ben diversi Teorema Engineering, società di consulenza, soluzioni e servizi a forte vocazione tecnologica che da 20 anni opera sul mercato come una IT Factory per supportare le imprese nel loro percorso evolutivo nel digital business.

Di ampio e particolare respiro è l’accordo annunciato con Wärtsilä Italia – filiale di un grande gruppo finlandese specialista di soluzioni per la generazione di energia nei settori marino e terrestre – per collaborare con il team velico di Luna Rossa a prepararsi alla big challenge della 36esima America’s Cup nel 2021. Open innovation e co-creation sono alla base di un progetto pluriennale che – grazie a una piattaforma analitica avanzata – intende rivoluzionare il modo in cui la squadra disegnerà gli scafi, elaborerà le strategie di gara e allenerà l’equipaggio: una sfida a 360° che avrà ricadute positive anche per il mondo industriale.

ON-Bot, la chatbot per le Pmi

Su un versante più immediatamente concreto di business è l’altro progetto di Teorema, dedicato a quelle piccole e medie aziende italiane che si trovano sempre più spesso chiamate a operare in contesti internazionali e a contatto con competitor più strutturati.

Si tratta di ON-Bot, una chatbot di nuova generazione che permette di automatizzare i servizi di customer care basandosi sul motore d’intelligenza artificiale di Microsoft Azure e di fornire ai clienti – attraverso il linguaggio naturale – risposte sempre più precise e nel più semplice dei modi.

Scandagliando e analizzando i dataset aziendali, ON-Bot identifica ed estrae le informazioni utili, fornendo 24×7 le risposte impostate dall’operatore e garantendo un’esperienza di domande e risposte definita dalla società “intuitiva e soddisfacente”. Così anche le Pmi che lavorano su più mercati esteri possono rimanere in contatto con i propri clienti e fornitori su diversi fusi orari.

Mediante customizzazioni e upgrade che Teorema può sviluppare insieme ai propri clienti, ON-Bot è espandibile con componenti e strumenti per gestire anche le interazioni più complesse e su quantità di dati crescenti. Applicando per esempio algoritmi di Machine learning e allenando i software per processare correttamente le conversazioni, ON-Bot può auto-apprendere man mano che riceve informazioni e interagisce con sistemi IT ed esseri umani, adattandosi al linguaggio e alle tematiche verticali e industry specifiche.

L’esperienza di Teorema in ambito di assistenti virtuali e chatbot s’è cimentata anche con l’offerta turistica – e non solo – di Milano. In collaborazione con Microsoft, Teorema, infatti, ha messo a disposizione del Comune di Milano Chiara, un’assistente digitale che consente a cittadini e visitatori di accedere, attraverso il linguaggio naturale (in italiano e inglese), a qualsiasi informazione turistica, con la possibilità di affinare la ricerca e personalizzarla. Prossima tappa: consentire alla piattaforma di comprendere le domande e di esprimersi anche in arabo e cinese.

“È un campo di ricerca in continuo divenire – è il commento di Michele Balbi, fondatore e presidente di Teorema – Oltre all’aspetto più tecnologico, di questi progetti apprezziamo il risvolto sociale e l’incidenza sull’organizzazione aziendale. Una chatbot multilingue può favorire il processo d’integrazione in una città multietnica come Milano, permettendo di ottimizzare le risorse in attività di più alto valore a vantaggio di un servizio disponibile sempre”.

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