Brembo Solutions e Microsoft Italia hanno annunciato il rafforzamento della loro collaborazione strategica per favorire la trasformazione digitale in ambito industriale.
La business unit di Brembo, dedicata allo sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, ha infatti lanciato Alchemix su Microsoft Marketplace, la piattaforma che raccoglie le soluzioni e applicazioni aziendali di Microsoft e dei suoi partner.
Alchemix è un formulatore di composti basato sull’intelligenza artificiale progettato per accelerare i processi di ricerca e sviluppo, consentendo alle imprese di generare e predire combinazioni innovative di materiali e ingredienti in tempi significativamente ridotti. La soluzione mira a supportare le aziende nella riduzione dei tempi di commercializzazione, nell’ottimizzazione delle formulazioni e nella digitalizzazione dei processi di R&D.
Il primo caso d’uso di Alchemix riguarda una multinazionale del settore Food & Beverage, che ha scelto di adottare la piattaforma per sostenere i propri obiettivi di innovazione sostenibile, confermando la versatilità dello strumento anche al di fuori dell’ambito manifatturiero.
La partnership
«Brembo Solutions consente di sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale attraverso soluzioni avanzate, progettate per i clienti più ambiziosi. Con il nostro approccio AI•DOING – che combina la comprovata esperienza di Brembo nell’intelligenza artificiale con la sua applicazione nel mondo industriale – rispondiamo a reali esigenze di mercato, portando innovazione digitale a tutte le imprese che desiderano rafforzare efficienza e competitività», ha affermato Fabio Menichini, Senior Manager di Brembo Solutions.
Sulla stessa linea, Mario Santagostino, Head Manufacturing & Mobility di Microsoft Italia, ha commentato: «Questa soluzione innovativa, basata sull’intelligenza artificiale e sviluppata grazie alle solide funzionalità di Azure OpenAI Service, rappresenta un esempio concreto di come i nostri partner stiano sfruttando le tecnologie Microsoft per accelerare la trasformazione digitale. Allo stesso tempo, dimostra come, unendo le forze, possiamo contribuire alla competitività del settore manifatturiero, un comparto strategico in grado di trainare la crescita sia in Italia, sia a livello globale».
Nato al Brembo Inspiration Lab in Silicon Valley, il progetto è stato sviluppato dal team Data Science e AI di Brembo utilizzando le tecnologie Microsoft Azure, in particolare le funzionalità di Azure OpenAI Service. All’interno della stessa Brembo, Alchemix è già impiegato per generare combinazioni avanzate di materiali d’attrito destinati ai componenti frenanti.
La soluzione, oggi disponibile in modalità software-as-a-service (SaaS) su cloud, è rivolta a imprese dei settori Food & Beverage, cosmetica, chimica e ad altri comparti industriali che intendono accelerare i processi di innovazione e mantenere elevata la competitività.

























