ATTUALITA’

Come fare per ricavare valore dal cloud



Indirizzo copiato

Ricorrere al modello as-a-service solo per cercare efficienza e ridurre i costi si dimostra, da uno studio McKinsey, una strada fallimentare. I numeri dicono infatti che non c’è ancora un significativo valore economico e di business. Quali sono allora oggi gli ostacoli da rimuovere e quali i modelli attuativi migliori? Con un obiettivo chiaro: dare al cloud il ruolo di strumento di innovazione di business e occasione di cambiamento e ripensamento organizzativo aziendale

Pubblicato il 2 set 2024

Stefano Uberti Foppa

Digital innovation influencer



cloud

Il cloud appartiene ormai a quelle tematiche tecnologiche date per acquisite. Anche per questo ha senso capirne oggi il reale stato evolutivo e di implementazione perché chiunque abbia ricercato, negli ultimi anni, nuova capacità elaborativa e di innovazione scegliendo di portare nel modello as-a-service infrastrutture, piattaforme e applicazioni si è dovuto scontrare con una dura realtà: le complessità legate a questa transizione non sono banali. Soprattutto, la sfida correlata alla migrazione cloud richiede una riduzione non semplice delle rigidità organizzative aziendali; con la necessità di far evolvere le proprie competenze strutturatesi negli anni attorno a modelli tecnologici, organizzativi e di processo pensati per aziende a silos, poco trasversali nei loro flussi operativi. Proprio attorno a questi aspetti si articola lo studio realizzato a fine 2023 da McKinsey sull’intero campione che compone le 80 grandi aziende profilate dalla società di consulenza per il proprio CloudSights Database.

Continua a leggere questo articolo

Speciale Digital Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati