Il Gruppo Morellato, azienda italiana di riferimento nel settore della gioielleria e orologeria, ha avviato un percorso di modernizzazione della propria infrastruttura IT con il supporto di NetApp ed Enext.
Secondo quanto comunicato, l’adozione delle soluzioni di storage all-flash NetApp AFF serie A ha permesso di ottimizzare la gestione dei dati aziendali, incrementare la resilienza e migliorare l’efficienza dei processi operativi.
L’iniziativa ha avuto un impatto diretto sui sistemi SAP, utilizzati dal gruppo per le principali attività in ambito finance, logistica, produzione e customer relationship. Integrata con SAP HANA, la nuova infrastruttura assicura prestazioni elevate e costanti, bassa latenza e una gestione più efficiente dei dati, requisiti fondamentali per sostenere la strategia digitale di Morellato.
Una piattaforma resiliente per dati e applicazioni critiche
“Le soluzioni NetApp sono state fondamentali per garantire la velocità e l’affidabilità che Morellato cercava nella gestione dei dati aziendali critici” – ha dichiarato Davide Marini, Country Manager di NetApp Italia. “Il nostro sistema ha reso possibile la creazione di un’infrastruttura intelligente, solida e scalabile, in grado di rispondere a tutte le esigenze di business e integrarsi perfettamente con l’ecosistema SAP del Gruppo”.
Secondo Davide Ruzza, Technology Manager del Gruppo Morellato, i benefici si sono concretizzati non solo in termini di performance, ma anche di efficienza e sicurezza: “L’adozione delle soluzioni NetApp è stata un elemento determinante per permettere al Gruppo Morellato di aggiornare ed evolvere la propria piattaforma tecnologica a beneficio del business e del cliente finale, attraverso l’implementazione di sistemi automatici, veloci ed efficienti. Oltre alla possibilità di gestire snapshot e cloni di dati in maniera rapida e senza impatto sulle prestazioni, le soluzioni NetApp ci hanno consentito di consolidare ambienti di test e produzione su un’unica piattaforma, migliorando ulteriormente efficienza e sicurezza dei dati”.
Partner strategico del progetto è stato Enext, che ha seguito tutte le fasi dell’implementazione: dalla selezione dell’hardware fino al rilascio in produzione. L’infrastruttura è stata integrata nei servizi SAP HANA del gruppo, con un rollout completato in meno di tre mesi.