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Una customer experience di successo in 4 passi, la promessa di Mapp Digital

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Una customer experience di successo in 4 passi, la promessa di Mapp Digital

19 Giu 2017

di Redazione

Un semplice vademecum per identificare la propria strategia marketing digitale, è stato redatto e proposto da Mapp Digital che suggerisce alle aziende di porsi come obiettivo ultimo quello di fornire un’esperienza digitale che arricchisca di valore ogni interazione con il cliente finale

Secondo Mapp Digital, azienda che fornisce tecnologia per il digital marketing, sono fondamentali quattro step per offrire un’esperienza digitale di rilievo. Per poter aggiungere valore in ogni interazione col cliente, le aziende non possono infatti limitarsi a creare engagement one-to-one con il consumatore e conquistarne la fedeltà. Esse devono operare in modo più efficiente, guadagnare quote di mercato e promuovere una crescita profittevole e il brand engagement.

Ecco dunque come viene suggerito di muoversi:

  • Definire gli obiettivi generali, il vecchio modello basato su dipartimenti isolati non è più efficace, il digital sta contaminando ogni area delle strutture delle aziende ed è richiesto un alto livello di collaborazione e condivisione degli obiettivi che convergono per la soddisfazione del cliente finale.
  • Dare priorità agli obiettivi più semplici e rapidi da realizzare e determinare le soluzioni imprescindibili grazie alle quali si desiderano raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Analizzare gli attori dell’ecosistema di marketing digitale e scegliere in base a un’attenta analisi di cosa ciascuno di loro ha nel proprio toolkit, identificando tutte le possibili carenze nella loro offerta che potrebbero impedire di creare una migliore esperienza.
  • Investire nel customer engagement, non in tecnologia: le nuove piattaforme di marketing digitale mettono a disposizione dei marketer gli strumenti per analizzare e archiviare automaticamente i dati in ingresso, permettendo di ridefinire velocemente messaggi, canali e risposte.

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in rivista, portale www.zerounoweb.it e una linea di incontri con gli utenti. Lo scopo di questa evoluzione va ricercato nell’esigenza di creare molteplici opportunità di trasmissione di informazioni e di confronti con operatori e aziende sul mercato per monitorare nel concreto le criticità le aspettative, i progetti Ict realizzati per supportare lo sviluppo del business d’impresa. Target: CIO (Chief Information Officer), responsabili di sistemi informativi, manager IT e manager business di funzione, consulenti.

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