Rubriche - RFId

RFId: Passi avanti in Italia per i pagamenti contactless

Nasce in Italia il primo progetto Visa in Europa diretto a consumatori ed esercenti del prodotto di debito Europeo V Pay unito alla tecnologia contactless. In…

Pubblicato il 31 Ago 2008

rfid-tellcard3-117648-130318171620

Nasce in Italia il primo progetto Visa in Europa diretto a
consumatori ed esercenti del prodotto di debito Europeo V Pay
unito alla tecnologia contactless. In occasione dei
festeggiamenti del suo Centenario, il Credito Valtellinese, in
collaborazione con Visa Europe e Key Client Cards &
Solutions, ha avviato la realizzazione di un progetto integrato
per i piccoli pagamenti introducendo Tellcard, una carta di
pagamento per piccoli importi con anche funzioni di prelievo e
pagamento europei.

In Tellcard è presente un tag RFId per abilitare i pagamenti
contactless per importi fino a 15 Euro. Il pagamento viene
autorizzato mediante la trasmissione sicura dei dati realizzata
nel momento in cui si avvicina la carta al terminale: è
sufficiente che l’esercente digiti l’importo della
transazione e che il cliente avvicini la propria carta
contactless al lettore. Al di sopra dei 15 Euro Tellcard può
essere impiegata come una tessera tradizionale con la lettura
del chip e la digitazione del PIN.

La sperimentazione avviata dal Credito Valtellinese ha previsto
la diffusione di Tellcard nel territorio valtellinese, con il
coinvolgimento di circa 7.000 titolari di carta e 150 esercenti
a Sondrio, Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3