Misurare la funzione Finance: Tagetik fornisce i benchmark di mercato | ZeroUno

Misurare la funzione Finance: Tagetik fornisce i benchmark di mercato

pittogramma Zerouno

Misurare la funzione Finance: Tagetik fornisce i benchmark di mercato

Una recente indagine rivela che le aziende ‘Top Performer’ risparmiano milioni grazie a una miglior gestione e controllo dei processi di Performance Management.

21 Dic 2012

di Redazione

Tagetik, azienda italiana che opera a livello globale nel mercato delle soluzioni software per il Performance Management, il Disclosure Management, la Financial Governance e la Business Intelligence, ha recentemente annunciato una nuova iniziativa indirizzata a fornire a manager e dirigenti finanziari i principali ‘benchmark’ di mercato per misurare i costi e l’efficienza della funzione ‘Finance’ in aziende di grandi dimensioni. L’iniziativa è chiamata ‘Top Performer’ e nasce dopo i risultati di un’indagine condotta da Apqc per conto di Tagetik dalla quale è emerso che le aziende più performanti possono risparmiare fino al 300% nella gestione dei processi ‘Finance’.

Volendo fare un esempio concreto, ipotizzando un’azienda da 20 miliardi di dollari di fatturato, il risparmio che si può raggiungere abilitando una miglior gestione e controllo dei processi di Performance Management è pari a 233 milioni di dollari.

La ricerca ha dato evidenza di alcuni interessanti risultati. In particolare, le aziende ‘Top Performer’, quelle cioè che hanno già avviato un sistema di gestione e controllo dei processi di Performance Management:

  • spendono 6 volte meno nel reporting finanziario;
  • riescono a fare pianificazioni a 1 anno con costi 3 volte più bassi rispetto alle altre realtà analizzate;
  • impiegano 14 giorni in meno per produrre il budget annuale;
  • chiudono i bilanci consolidati con 5 giorni di anticipo;
  • pubblicano i dati trimestrali con 6 giorni di anticipo;
  • risparmiano 20 giorni nell’elaborazione dei risultati annuali;
  • producono i report gestionali interni con 6 giorni di anticipo.
Manuel Vellutini, Executive Vice President, Chief Operating Officer di Tagetik

“Nell’attuale scenario economico, le aziende sono particolarmente sotto pressione al fine di analizzare le performance del business e tenere sotto controllo le strutture di costo”, spiega Manuel Vellutini, Executive Vice President, Chief Operating Officer di Tagetik. “La soluzione software di Tagetik è in grado di supportare aziende globali a ridurre i costi e migliorare l’efficienza nella gestione dei processi di Performance Management, dal budget e pianificazione finanziaria fino alla preparazione, condivisione e pubblicazione dei dati consuntivi di business (cosiddetto Disclosure Management). Affinché le aziende possano comprendere i benefici potenziali di un approccio ‘Top Performer’, abbiamo rappresentato i ‘benchmark’ di mercato sotto forma di ‘infografica’ ed abbiamo elaborato un calcolatore personalizzato a loro completa disposizione”.

È possibile scaricare gratuitamente la ricerca e il calcolatore Excel dedicato dal sito-web di Tagetik
 

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
Efficienza
F
Finance

Articolo 1 di 5