Il connubio Exprivia e SAP rappresenta oggi una scelta strategica per le aziende che vogliono trasformare i propri modelli di business attraverso il digitale. Un’unione di competenze, visione e tecnologie all’avanguardia che accompagna e supporta le organizzazioni attraverso percorsi di innovazione concreti, scalabili e sostenibili.
Una visione strategica non comune nel panorama dei system integrator italiani, una conoscenza approfondita di tutto lo stack tecnologico SAP, l’eccellenza nel saper ridisegnare i processi di business garantendo un supporto efficace alla gestione del cambiamento. Queste le caratteristiche che hanno reso Exprivia un punto di riferimento tra i partner SAP italiani. Una posizione che lo scorso anno il Gruppo ha rafforzato ulteriormente grazie alla fusione con Present.
Indice degli argomenti
Exprivia e SAP, il valore di oltre 30 anni di esperienza
“Siamo tra i principali player nell’ecosistema SAP in Italia – spiega in questo video Francesco Zoccola, Head of SAP Digital Factory di Exprivia –, operiamo sul mercato da oltre 30 anni e da diversi anni siamo Gold Partner della casa tedesca. Oggi il nostro Competence Center SAP integrato si consolida, anzi si amplia grazie alle sinergie tra Exprivia e Present. Insieme lavoriamo per circa 200 clienti SAP, generando un giro d’affari di 50 milioni di euro”. Numeri frutto di un solido patrimonio di conoscenza delle esigenze e delle dinamiche di business di alcuni mercati verticali come PA, Finance, sanità, manifatturiero, costruzioni, chimico-plastico, Utility e ambiente, ma anche di solide competenze tecnologiche: 550 certificazioni sulle soluzioni, oltre 450 professionisti certificati in Italia e una presenza internazionale garantita da una cinquantina di consulenti attivi in mercati strategici come Spagna, Cina, Brasile, Messico e India.
Soluzioni flessibili, scalabili e su misura
Il valore di affidarsi al nostro Competence Center Integrato SAP si manifesta soprattutto nell’approccio di mercato che, spiega Alessandro Galaverna, SAP Business Unit Director di Present, “parte sempre dall’ascolto, per arrivare a soluzioni personalizzate che rispondono concretamente ai bisogni dei nostri clienti, che affianchiamo in ogni fase del percorso di trasformazione digitale”.
Al centro dell’offerta ci sono le piattaforme più innovative come SAP S/4HANA Cloud, Private o Public Edition oppure on premise, RISE with SAP, GROW with SAP, SAP Fiori e soluzioni SaaS come SAP SuccessFactors, SAP Concur, SAP Ariba e SAP Signavio. “Utilizziamo anche SAP Business Technology Platform per sviluppare soluzioni personalizzate, integrate e performanti e garantiamo supporto continuo ai nostri clienti con formazione, manutenzione, monitoraggio e assistenza 24 ore su 24″, prosegue Galaverna.
Grandi aziende e PMI: un’offerta calibrata su ogni esigenza
Uno dei punti di forza dell’offerta del gruppo Exprivia in ambito SAP è la capacità di supportare tanto le grandi e grandissime aziende quanto il mid market. “Per diverse realtà enterprise, anche multinazionali, gestiamo progetti complessi che richiedono soluzioni SAP avanzate e fortemente integrate – sottolinea Zoccola –. In questi casi, mettiamo in campo tutta la nostra esperienza nel costruire architetture su misura, scalabili e pronte a supportare la trasformazione digitale in modo sicuro e strategico. Inoltre, aiutiamo i nostri clienti con formazione e Change Management, per fare in modo che il passaggio verso le nuove tecnologie possa avvenire nella maniera più semplice possibile”.
Nei confronti delle PMI l’approccio è ovviamente diverso ma altrettanto efficace: “Ci concentriamo sulle esigenze specifiche – prosegue il manager –. Le PMI solitamente vogliono far evolvere i loro sistemi senza affrontare progetti lunghi o troppo invasivi e a questi clienti proponiamo soluzioni SAP modulari e scalabili, perlopiù in cloud, che permettono di crescere passo dopo passo garantendo massima semplicità e controllo”.
Gruppo Exprivia e SAP: visione strategica e capacità di esecuzione
Il team del Competence Center Integrato è in grado di gestire progetti particolarmente complessi anche su scala globale. “E questo rappresenta uno dei nostri principali punti di forza – conclude Galaverna -. Abbiamo una presenza diretta in mercati chiave come Cina, India e America Latina, che ci permette di offrire capacità di esecuzione, visione strategica e vicinanza ai clienti ovunque si trovano. Perché alla fine il nostro obiettivo è uno solo, ovvero portare valore concreto ovunque ci siano aziende che vogliono innovare restando fedeli alla propria identità”.