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Customer experience e AI per i viaggiatori di FS Italiane. Ecco come funziona la piattaforma realizzata con IBM

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Customer experience e AI per i viaggiatori di FS Italiane. Ecco come funziona la piattaforma realizzata con IBM

Ferrovie dello Stato Italiane e IBM rafforzano la propria collaborazione con un nuovo progetto volto a migliorare la customer experience dei viaggiatori, grazie al supporto delle soluzioni di intelligenza artificiale di IBM. In particolare, grazie a una nuova soluzione cognitiva basata su cloud, l’ operatore ferroviario in Italia sarà in grado di fornire ai clienti servizi di assistenza, ventiquattro ore al giorno, con contenuti e consigli personalizzati in base alle abitudini e preferenze dei viaggiatori.

16 Lug 2019

di Redazione

Ferrovie dello Stato Italiane e IBM stanno lavorando alla creazione di una nuova piattaforma digitale per fornire servizi più efficienti ai viaggiatori e migliorare la customer experience. Un assistente virtuale proporrà agli utenti, utilizzando un linguaggio naturale, offerte predefinite, velocizzando e semplificando la scelta, l’acquisto e la pianificazione dell’itinerario. La nuova piattaforma cognitiva offrirà quindi ai clienti un’esperienza di viaggio digitale integrata e permetterà agli operatori di FS Italiane di essere costantemente aggiornati sui servizi erogati e di rispondere in tempo reale alle eventuali necessità.

Le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente il modello di business degli operatori di viaggio, portando ad una convergenza tra fisico e digitale. Per rimanere rilevanti ed evolvere al passo con le aspettative dei viaggiatori in continuo cambiamento, le aziende di trasporto devono essere in grado di offrire un’esperienza personalizzata e più reattiva, indipendentemente dal modo in cui il viaggiatore sceglie di essere coinvolto.

Nell’ambito del suo percorso di trasformazione digitale, iniziato già diversi anni fa con la divisione di IBM Services, FS Italiane, con questo nuovo progetto, offrirà ai propri clienti un “compagno di viaggio” sempre disponibile a supportare le loro esigenze. Abilitata da IBM Watson Assistant, Watson Natural Language Understanding, Watson Classifier e Watson Tone Analyzer disponibili su cloud IBM, la nuova soluzione è realizzata per consentire ai clienti un’esperienza di viaggio digitale integrata con una pianificazione del proprio itinerario senza soluzione di continuità e con una biglietteria disponibile attraverso tutti i canali, ricevendo risposte rapide alle proprie domande.

Gianluigi Castelli

Presidente del Gruppo FS Italiane

“Cerchiamo di offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio di altissimo livello”, ha sottolineato Gianluigi Castelli, Presidente del Gruppo FS Italiane. “L’azienda ha pianificato di investire 6 miliardi di euro in tecnologia nel Piano industriale 2019-2023 per consentire una trasformazione digitale dei nostri business “, ha aggiunto. “Stiamo studiando in particolare come le soluzioni di IA all’avanguardia possano offrire esperienze di viaggio personalizzate ai nostri clienti, che sono sempre più alla ricerca di viaggi integrati, senza soluzione di continuità e con consigli di viaggio su misura.”

Enrico Cereda

Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia

“Le tecnologie esponenziali oggi a nostra disposizione,” afferma Enrico Cereda, presidente e AD di IBM Italia “permettono ad aziende lungimiranti come FS Italiane di ampliare e migliorare i loro modelli di business, offrendo ai loro clienti servizi sempre più evoluti. La digital reinvention sostenuta dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale e del cloud, offre grandi opportunità all’Italia per crescere in termini di efficienza e produttività. FS Italiane sta cogliendo queste opportunità, proseguendo il suo percorso innovativo per sé e per il Paese.”

Inoltre, la nuova piattaforma cognitiva darà agli operatori di FS Italiane una percezione aggiornata e tempestiva dei servizi offerti ai clienti, per poter reagire in tempo reale ad eventuali esigenze o suggerimenti espressi o per avere una rapida reazione attraverso strumenti di configurazione delle promozioni. La piattaforma aumenterà inoltre l’efficacia delle campagne di promozione, fornendo ai clienti una consulenza personalizzata sulle offerte disponibili.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

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