la ricerca

L’AI convince nel retail, più cauto il settore finanziario



Indirizzo copiato

Nel 96% dei casi, il retail è soddisfatto delle implementazioni (anche se molte in fase pilota). Nel comparto finance, solo il 7 % delle organizzazioni ha adottato soluzioni AI. Investimenti in crescita in sanità. I risultati dello studio CIO Playbook 2025 di Lenovo-IDC

Pubblicato il 7 ott 2025



Shutterstock_2537656061

Nel panorama EMEA, l’adozione dell’AI presenta forti differenze tra settori. È quanto emerge dal CIO Playbook 2025, lo studio condotto da Lenovo con IDC tra oltre 600 leader IT, che analizza approcci, strategie di investimento e risultati nell’uso dell’AI nei settori retail, bancario-finanziario-assicurativo (BFSI) e sanitario.

Retail e finanza: approcci diversi

Lo studio evidenzia che il settore retail registra la più alta soddisfazione nell’uso dell’AI: il 96% delle implementazioni soddisfa o supera le aspettative, ma oltre la metà delle organizzazioni (61 %) è ancora in fase pilota.

Nel BFSI, la cautela sembra pagare: solo il 7 % delle organizzazioni ha adottato soluzioni AI, destinando il 38 % dei budget futuri alla Generative AI (la quota più bassa tra i settori analizzati). Tuttavia, il comparto vanta il più alto tasso di progetti AI che superano le aspettative (33 %), segno di un approccio pragmatico e allineato alle esigenze operative e regolamentari.

Investimenti in crescita per la sanità

Diversa la situazione nel settore sanitario, che prevede un aumento del 169% della spesa in AI nel 2025, il più elevato tra i comparti analizzati. Tuttavia, la spesa non si traduce automaticamente in risultati: la sanità mostra oggi il più basso tasso di adozione e la quota più elevata di progetti sotto le aspettative. Il divario tra investimento e outcome suggerisce la necessità di rafforzare competenze, strategia e governance, anche attraverso collaborazioni specialistiche.

Una tecnologia, percorsi diversi

«Questi dati confermano che non esiste un approccio unico per l’AI», commenta Simone Larsson, Head of Enterprise AI di Lenovo. «Alcune aziende hanno scelto un approccio all’AI che implica un cambiamento radicale, altre un percorso graduale, ogni settore affronta sfide e opportunità uniche. Indipendentemente da questi fattori, l’identificazione delle sfide di business e delle aree di opportunità, seguita dallo sviluppo di un piano ben consolidato, fornisce le basi su cui costruire un’implementazione di successo dell’AI».

Speciale Digital Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Ricerche
Keynote
Leggi l'articolo AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
round table
AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Leggi l'articolo AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
round table
AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti

Articoli correlati