Aruba Enterprise Point of View

Aruba Enterprise: tecnologie e competenze al servizio di imprese e PA

I data center, il service desk, i team di gestione, le soluzioni, le autorità di certificazione, 120 risorse qualificate ITIL: così Aruba Enterprise porta da anni a grandi imprese e PA un’offerta completa che continua a rafforzarsi con investimenti su infrastrutture e risorse

Pubblicato il 21 Mar 2019

Il Global CLoud Data Center di Aruba

Progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni tecnologiche enterprise altamente personalizzate: da oltre dieci anni Aruba è il partner fidato per i clienti della grande impresa e della Pubblica Amministrazione desiderosi di cogliere le opportunità di crescita e competitività della trasformazione digitale. Questa fiducia, che è cresciuta nel tempo fino a consolidarsi nella divisione dedicata Aruba Enterprise, presentata ufficialmente lo scorso 7 febbraio presso il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (BG), si fonda su specifici punti di forza: il network di data center proprietari, le competenze dei team di progettazione, gestione e supporto, le autorità di certificazione, la rete di partner di eccellenza consolidata nel tempo e non solo.

Il Global Cloud Data Center (IT3) progettato, costruito e gestito da Aruba, è il più grande data center campus d’Italia. Il sito, a soli 30 Km da Milano, rappresenta un punto di interscambio centrale in Europa, grazie all’attivazione di un Point of Presence (POP) del MIX, il principale Internet Exchange italiano per traffico veicolato. Tutti i sistemi sono costruiti per soddisfare ed eccedere i massimi livelli di resilienza previsti dal livello Rating 4 di ANSI/TIA 942. Il campus è, inoltre, in via di espansione: nei prossimi due anni è prevista la costruzione di ulteriori due data center, completati da spazi direzionali, un auditorium e un centro logistico, e lo staff si allargherà fino a comprendere 300 persone.

Il Global Cloud Data Center di Aruba

Il supporto enterprise è articolato ed erogato attraverso il service desk, con team di tecnici e di specialisti focalizzati al raggiungimento della massima soddisfazione del cliente nella qualità del servizio, e improntato ai principi della massima efficacia e della maggiore rapidità risolutiva possibile. Diverse figure professionali come il Service Manager e l’Incident Manager sono a disposizione del cliente per garantire e monitorare l’andamento degli SLA del servizio e per gestire le contingenze di ogni singolo caso. Insieme al cliente vengono definite le best practice da adottare per un’ottimale prevenzione dei rischi e mitigazione degli impatti di eventuali incident, in ottica di continuous improvement.

Aruba Enterprise offre anche soluzioni in ambito Trust Services e, all’interno del gruppo, dispone delle Autorità di certificazione Aruba PEC e Actalis. Dal 2006, infatti, Aruba PEC e Actalis sono Autorità di Certificazione (CA Certification Authority) accreditate e abilitate all’erogazione di tutti i servizi di firma digitale e firma elettronica qualificata e gestori di Posta Elettronica Certificata accreditati presso l’Agid. Dal 2017 Aruba è anche Identity Provider e conservatore accreditato presso l’Agid e offre servizi di attivazione e gestione delle identità digitali per cittadini, professionisti e imprese e servizi di conservazione digitale a norma. Dal 2016 le Autorità di Certificazione Aruba offrono servizi fiduciari qualificati in conformità ai requisiti previsti dal Regolamento UE 910/2014 eIDAS.

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