Natale, acquisti online e tradizionali: ecco i dati SIA

pittogramma Zerouno

News

Natale, acquisti online e tradizionali: ecco i dati SIA

La società che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia racconta il trend di acquisti relativo a quest’ultimo periodo natalizio

Pubblicato il 12 Gen 2018

di Redazione

Importante aumento dei consumi nel periodo natalizio che si è appena concluso: è ciò che si evince dai dati resi disponibili da SIA, società attiva nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici e che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia. Nei numeri riportati dall’azienda, oltre all’incremento generale, si legge un continuo aumento dell’utilizzo dell’online come canale di acquisto di merci e servizi e, quindi, dell’uso dei pagamenti digitali.

Nello specifico, sono stati 73 milioni i pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da SIA, nella settimana di Natale (da lunedì 18 dicembre a domenica 24 dicembre 2017), rispetto ai 65 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso (+12,3%); di questi circa 15 milioni sono relativi agli acquisti online, pari a oltre il 20% del totale, in crescita del 25% rispetto al 2016. Mentre nei negozi tradizionali, i pagamenti sono aumentati del 9%.

Nel periodo dal 1° dicembre al 24 dicembre 2017, SIA ha gestito complessivamente 223 milioni di operazioni con carte in aumento di oltre il 13% rispetto ai 197 milioni dello stesso periodo 2016. In particolare, il 23% del totale dei pagamenti con carte ha riguardato gli acquisti su siti di e-commerce per un totale di quasi 51 milioni di transazioni (+34% rispetto allo stesso periodo del 2016). Nei negozi tradizionali, i pagamenti con carta sono invece aumentati dell’8%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
E Commerce

Articolo 1 di 3