News

Applicazioni di IoT e wearable: ecco il progetto Orange

Zero incidenti: è l’obiettivo di De Beers che ha coinvolto Orange Business Services nel pilot che utilizza IoT e sensori wearable per monitorare la prossimità dell’equipaggio ai macchinari pesanti

Pubblicato il 17 Set 2020

Orange Business

Tecnologie IoT digitali e sensori wearable sono stati messi a disposizione di De Beers Marine South Africa (una divisione di De Beers, tra i protagonisti mondiali nel settore dei diamanti) per monitorare la prossimità dell’equipaggio a macchinari pesanti impiegati nelle operazioni di estrazione di diamanti in mare. Sulle navi che raccolgono le pietre preziose, equipaggi e macchinari pesanti si trovano infatti in prossimità ravvicinata e De Beers si impegna a garantire i più elevati standard di sicurezza operativa per tutto il personale.

La soluzione IoT di Orange Business Services è stata sviluppata in risposta all’obiettivo “zero incidenti” di De Beers, a seguito di una primo coinvolgimento iniziale e di un workshop esplorativo congiunto con il team di Orange Business Services in Sud Africa. Il focus era sulle tecnologie IoT, come i localizzatori Bluetooth Low Energy e i sensori wearable come strumenti di precisione per localizzare l’equipaggio, integrate con le antenne di bordo e con un motore software di Orange.

Nel progetto pilota, Orange Business Services ha importato i file AutoCAD a bordo della MV Mafuta e ha intrapreso un’indagine a bordo per mappare le posizioni delle antenne così da recintare un’area predeterminata sulla nave. Dieci membri dell’equipaggio sono stati dotati di sensori da polso. Se uno dei membri dell’equipaggio violava l’area “recintata” a bordo della nave, il ponte di comando della nave veniva immediatamente allertato.

De Beers Group Technology SA, una branca del Gruppo De Beers dedicata alla Ricerca & Sviluppo, sta attualmente esplorando ulteriori applicazioni, come una funzione che segnali le violazioni per collegare i sensori direttamente ai macchinari di estrazione tramite un sistema di controllo SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) e PLC (Programmable Logic Controllers), per permettere lo stop dei macchinari immediato in caso di violazione nel geofence.

Gerhardus Theron, Vessel Manager della MV Mafuta, ha dichiarato: “Debmarine Namibia ha un obiettivo chiaro: zero incidenti in tutte le nostre operazioni. Siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare la sicurezza dei dipendenti, in particolare in relazione ai macchinari pesanti necessari nelle operazioni di estrazione dei diamanti. La consulenza iniziale e il workshop congiunto con il team di Orange Business Services sono stati molto produttivi e hanno rapidamente identificato il potenziale di una soluzione IoT per garantire la sicurezza del personale a bordo delle navi. È seguita subito una fase di pilot, che ha confermato il valore di questo approccio innovativo che potremmo incorporare nei nostri processi e nelle procedure di sicurezza esistenti”.

“Questa soluzione IoT intelligente sviluppata con De Beers è un ottimo esempio di innovazione e co-creazione con il nostro cliente. Il progetto pilota di geofencing ha già avuto successo in uno degli ambienti dell’industria pesante più impegnativi: una miniera di diamanti galleggiante, esposta a forti vibrazioni prolungate e alla corrosione causata dall’acqua salata. La fase successiva di sviluppo mirerà a perfezionare l’interfaccia e le capacità di raccolta dei dati e includerà il test di una funzione per disattivare i macchinari in caso di violazione del recinto virtuale da parte di un membro dell’equipaggio”, ha affermato Keith Matthews, country manager per il Sudafrica di Orange Business Services.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 4