Secondo una ricerca Kaspersky, in sei mesi il 40% degli edifici intelligenti ha subito almeno un attacco informatico ai propri sistemi. L’Italia è il Paese che ha registrato la percentuale più alta di aggressioni ai computer di gestione degli Smart building (48,5%), seguita da Spagna (47,6%), Regno Unito (44,4%) e Repubblica Ceca (42,1%).
In occasione del Cybersecurity Month, 2N, azienda specializzata nei sistemi IP di controllo degli accessi, ha deciso di collaborare con Kaspersky, società che produce software per la cybersecurity, per offrire agli amministratori e ai cittadini consigli su come proteggere i propri smart building e di conseguenza i dati critici, da hacker e intrusi.
Indice degli argomenti
Gli smart building in crescita, ma sotto attacco hacker
Secondo recenti ricerche, l’Europa è il secondo mercato al mondo per gli smart building e si prevede che il tasso di crescita delle soluzioni smart home raddoppierà entro il 2026. Sensori e sistemi connessi monitorano il funzionamento dell’intero immobile automaticamente, dagli ascensori al riscaldamento, dal sistema di allarme al controllo degli accessi, con vantaggi di comfort per gli utenti, potenziamento dell’efficienza energetica e riduzione dei costi operativi.
Tuttavia, con l’aumento costante delle infrastrutture critiche connesse alla rete, che comunicano tra loro e con smartphone e altri dispositivi IoT (Internet of Things), sorgono anche nuovi rischi di cybersecurity. Se compromesso, il sistema può mettere in pericolo le operazioni quotidiane dell’edificio e, di conseguenza, i suoi residenti.
I video-citofoni e i dispositivi di controllo degli accessi, in particolare, possono rappresentare punti di ingresso vulnerabili per aggressori fisici e virtuali in grado di visualizzare tutte le password, “origliare” conversazioni non criptate e ottenere accesso completo a dati, applicazioni e proprietà personali per perpetrare attacchi ransomware, man-in-the-middle o introdursi illegalmente nell’edificio.

Come mettere gli edifici in sicurezza secondo Kaspersky e 2N






























