Remote working

Con Cloud e IoT , Comau e Microsoft abilitano il monitoraggio da remoto di robot e macchine

Nell’ambito dell’iniziativa “Smart Digital Restart”, Comau offre gratuitamente per 6 mesi l’app in.Grid/Link, uno strumento plug-&-play pensato per garantire l’operatività di robot e macchine utensili anche da remoto grazie ad una piattaforma di data analytics basata sul Cloud Azure

Pubblicato il 16 Giu 2020

Comau_Microsoft_Key-visual

A seguito dell’emergenza sanitaria scatenata dal Covid-19, sono sempre più le industrie che abbracciano nuovi modi di lavorare per consentire ai tecnici di continuare a collaborare in modo efficiente anche a distanza. Comau, società del gruppo FCA specializzata nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale, ha deciso di canalizzare i suoi sforzi nel semplificare e dare continuità alle linee automatizzate delle imprese che operano in modalità di “remote working”.

In collaborazione con Microsoft Italia, nel quadro dell’iniziativa “Smart Digital Restart“, mette a disposizione in.Grid/Link, una nuova web app che, facendo leva sulla piattaforma Cloud Azure e sulle soluzioni Internet of Things di Microsoft, abilita il monitoraggio e la diagnostica da remoto di robot e macchine utensili installate in stabilimento. Una versione light dell’applicazione sarà disponibile in forma gratuita per sei mesi in Italia e, a seguire, in altri Paesi.

Barbara Cominelli, COO e Marketing and Operations Lead di Microsoft Italia commenta “Grazie alle nostre tecnologie di Cloud ed Edge Computing e alle possibilità di collegamento diretto con gli impianti produttivi, l’applicazione consente di dare vita a nuovi scenari di assistenza remota, promuovendo l’adozione di innovative soluzioni digitali per aiutare le aziende a continuare ad operare e crescere”.

Cloud e IoT per monitoraggio e telemetria da remoto

in.Grid/Link fa parte della piattaforma di data analytics in.Grid, un pacchetto software che effettua la raccolta, l’analisi e la memorizzazione in cloud di dati-macchina e di processo, per tenere sotto controllo l’andamento dei cicli di lavoro degli impianti robotizzati, notificando la necessità di manutenzione e assistenza in caso di mal funzionamento. I dati elaborati dalla piattaforma possono essere visualizzati in tempo reale su qualsiasi PC, tablet, smartphone, con un’interfaccia personalizzabile in base alle necessità dei clienti.

Maurizio Cremonini, Comau Head of Marketing sottolinea che l’intento di Comau è di supportare i clienti ancor di più in un periodo come questo “in cui la presenza degli operatori in linea potrebbe essere discontinua a causa delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale. L’emergenza sanitaria ha confermato come il digitale sia sempre più parte della nostra vita in azienda e, un elemento centrale nelle strategie di business”. Con questa iniziativa, Comau intensifica il suo ruolo di accompagnatore nel passaggio verso l’Industria 4.0 e la produzione digitale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5