Cosa significa fare innovazione? L’innovazione coincide inevitabilmente con la tecnologia? Quali leve per generare innovazione? È il tema della seconda tappa del percorso “Agenda per la trasformazione digitale consapevole” organizzato da ASSI – Associazione Specialisti Sistemi Informativi.
Gianni Previdi opera nel campo del management & information technology dagli anni Ottanta. Dopo aver fondato e diretto società di consulenza ora mette a disposizione la sua esperienza in qualità di formatore e coach sui processi d’innovazione, trasformazione digitale e organizzativa, marketing strategico, ispirandosi sempre ai principi della semplicità. Tiene seminari all’Università degli studi di Modena-Reggio Emilia – Dipartimento di Economia Marco Biagi – Marketing Internazionale, alla Scuola di Palo Alto, alla Scuola di management di Confindustria Modena e presso Formart-Confartigianato. Attualmente componente del Comitato di indirizzo di CLEMI (Corso di laurea in Economia e Marketing Internazionale – Dipartimento di Economia, Università di Modena-Reggio Emilia). Conduce workshop in importanti organizzazioni aziendali e associazioni di categoria. Relatore coinvolgente ed eclettico che non esita ad esplorare diversi territori della conoscenza per poi spiegare concetti complessi con entusiasmante semplicità e concretezza. Invitato come speaker in diversi convegni, eventi, congressi. Le sue passioni? L’Era medievale, dove tutto è iniziato. Autore di diverse pubblicazioni: “Innovation Now. Generare innovazione di valore nelle piccole e medie imprese, Scuola di Palo Alto – 2020”; “#Smart Management, Scuola di Palo Alto – 2018”; Social.Media.Mente”, Phasar Edizioni – 2014; “Il valore dell’informazione”, Franco Angeli Editore – 2009; “Net-Vision – Energia Digitale”, Mucchi Editore – 2002; “Internet e new media – i nuovi paradigmi” prodotto e pubblicato da Kpress – 2000.
Il percorso nasce dal desiderio di ASSI di andare alla ricerca di persone fuori dall’ecosistema ICT con cui confrontarsi e contaminarsi per comprendere meglio il nostro ruolo (CIO) nei cambiamenti che sappiamo imprescindibili.