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La tecnologia Cogito di Expert System a servizio delle aziende assicurative

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La tecnologia Cogito di Expert System a servizio delle aziende assicurative

22 Giu 2018

di Redazione

Si consolida il posizionamento della tecnologia Cogito dell’azienda che mira a verticalizzare la propria offerta di AI in settori ad alto potenziale, ecco i 2 nuovi prodotti che rispondono a esigenze specifiche delle attività assicurative

Al centro della trasformazione digitale delle aziende appartenenti al mondo assicurativo si trovano due dei processi più rilevanti del settore basati sul trattamento di grandi volumi di dati, contenenti informazioni ad alto rischio e non strutturate: la gestione delle richieste di rimborso e la sottoscrizione di polizze e contratti.

Per attuare l’automazione dei processi, Expert System ha sviluppato un’offerta interamente basata sull’applicazione dell’intelligenza artificiale alla RPA, Robotic Process Automation. Grazie ai vantaggi legati all’accuratezza dell’analisi e della comprensione testuale che contraddistinguono la tecnologia cognitiva Cogito, Expert System supporta in modo efficace le principali attività delle assicurazioni, garantendo un rapido ROI, facilità di integrazione e tempi di implementazione ridotti e prevedibili.

In particolare, l’offerta di Expert System si basa sull’implementazione di due nuovi prodotti:

  • Cogito for Claims, per la gestione delle richieste di rimborso: grazie al riconoscimento automatico dei documenti (modulo di richiesta, relazione medica, fattura, atto di citazione, ecc.), con Cogito è possibile identificare informazioni rilevanti, confrontare richieste e limiti delle coperture assicurative e avere suggerimenti utili per le valutazioni finali. L’automazione dell’intero processo consente di ridurre i tempi operativi, migliorare i servizi di assistenza ai clienti e intercettare tempestivamente eventuali segnali di frode.
  • Cogito for Underwriting, per la sottoscrizione dei contratti: sulla base dei dati indicati dal cliente e del profilo di rischio, Cogito propone la stima della copertura assicurativa e altri elementi per completare un preventivo o redigere un contratto. Grazie all’automazione del processo, è possibile gestire con maggior rapidità e accuratezza la contrattualistica – dalla sottoscrizione di contratti all’analisi di compliance di polizze fino alla valutazione del grado di rischio.

“Abbiamo presentato al mercato un’offerta per l’Insurance – ha dichiarato Pamela Negosanti, Global VP of Insurance di Expert System – di assoluto standing mondiale. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto ma soprattutto dei risultati ottenuti a fianco di alcune delle più importanti realtà del mondo assicurativo. In un momento in cui si sente parlare spesso in modo confuso di intelligenza artificiale, noi confermiamo il nostro focus su concretezza e innovazione, estendendo le funzionalità uniche delle nostre soluzioni per accelerare l’adozione dell’Artificial Intelligence da parte delle assicurazioni”.

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in rivista, portale www.zerounoweb.it e una linea di incontri con gli utenti.

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