Innovazione digitale nelle imprese, 5 esempi di successo

pittogramma Zerouno

White Paper

Innovazione digitale nelle imprese, 5 esempi di successo

In occasione della decima edizione del Richmond IT Director Forum, è stata data voce a oltre 118 CIO e IT manager che hanno raccontato l’innovazione digitale nelle imprese: nel White Paper le interviste a 5 di questi

12 Feb 2020

di Redazione

Come portare innovazione digitale nelle imprese italiane? È una delle principali domande che ci si è posti durante la decima edizione del Richmond IT Director Forum che si è svolto lo scorso novembre. Oltre 118 tra CIO e IT manager si sono confrontati raccontando alcuni dei progetti più significativi che li hanno coinvolti.

Nel White Paper THINK IT, ACT IT, BE IT: criticità, risultati e spunti sul mondo IT dal Richmond IT Director Forum sono riportate 5 interviste ad altrettanti ospiti dell’evento promosso da Richmond Italia (società parte del network internazionale specializzato nell’organizzazione di eventi business to business) che con la loro testimonianza hanno aiutano a capire quali sono aspettative, risultati, criticità e soddisfazioni che si possono trarre dall’introduzione dell’innovazione digitale nelle imprese e, più in generale, dallo svolgimento di un ruolo, quello del CIO, che è sempre più complesso.

  1. “La migrazione a SAP S/4Hana per favorire l’integrazione aziendale” è il progetto che è stato illustrato da Elisa Moi, Regional IT lead Europe Business Technology Department di Petronas Lubricants, un’azienda che nasce dal consolidamento di diverse società europee e extraeuropee attive nel settore petroli e raffinazione.
  2. Nell’intervista dal titolo “L’IT a supporto dell’industria 4.0” Nicola Querciagrossa, CIO e CISO di Grissin Bon ha sottolineato il fondamentale contributo che ha dato l’IT nell’avvio di una nuova linea di produzione nell’azienda.
  3. “Come innovare la distribuzione di componentistica elettronica” è stato spiegato da Corrado Malgioglio, IT Manager di Melchioni, azienda che opera nel settore della distribuzione di prodotti elettronici.
  4. Manuel Minute, CIO Linea Light Group società attiva nell’ambito dell’illuminazione professionale a Led, ha spiegato quelli che ritiene essere gli ingredienti fondamentali per supportare l’introduzione dell’innovazione digitale nelle imprese nell’intervista dal titolo “Determinazione, trasparenza e approccio positivo alle sfide”.
  5. Infine, il white paper riporta l’esperienza di Raffaele Frattini, Group IT manager di Officine Maccaferri, e la sua idea di innovazione che sta portando nella società specializzata in prodotti e soluzioni per l’edilizia.
WHITEPAPER
Trasformazione digitale: le tecnologie più rilevanti per supportare la crescita delle aziende
Digital Transformation

.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 3