Data center, Big data protagonisti della crescita del traffico Cloud

Le previsioni del Cisco Cloud Index 2016-2021: sarà il settore degli analytics, insieme all’IoT, a dare una spinta decisa al settore dal versante enterprise. Il traffico data center cloud rappresenterà tra tre anni il 95% del totale

Pubblicato il 22 Feb 2018

data driven aziende

Il traffico nei data center cloud è destinato a crescere costantemente da qui al 2021, trainato in maniera decisiva dalle applicazioni enterprise, tra le quali compaiono in primo piano i big data analytics, insieme alla pianificazione delle risorse aziendali e alla collaborazione. Sul versante  consumer, invece, si potrebbero citare a titolo di esempio la crescita dello streaming video o i social media.

Big Data e Internet of Things spingono il traffico nei data center cloud

Tra i principali fattori di crescita del traffico nei data center cloud, insieme ai Big Data,  anche le applicazioni Internet of things, come ad esempio quelle per le smart car, le smart city, i servizi di connected health e le utility digitali, che richiedono soluzioni di elaborazione e memorizzazione scalabili per soddisfare le nuove e sempre maggiori esigenze dei data center. Entro il 2021le connessioni IoT raggiungeranno i 13,7 miliardi, rispetto ai 5,8 miliardi del 2016.

Sono le previsioni contenute nella sesta edizione del Cisco Global Cloud Index, secondo cui nel 2021 il traffico dei data center cloud rappresenterà il 95% del traffico totale dei data center, rispetto all’88% del 2016: 19,5 settabyte tra tre anni contro i 6 Zb di due anni addietro.

“In questo mondo multicloud – afferma Kip Compton, vicepresidente de Cisco cloud platform and solutions group – la crescita delle applicazioni nei data center sta chiaramente esplodendo. Questa previsione di crescita richiederà innovazione soprattutto nel settore del cloud pubblico, privato e ibrido”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4