Business Analytics for the CIO

Pubblicato il 08 Mag 2011

osservatorio-sas-70

AREA

APPROFONDIMENTI

Pensare ed eseguire progetti di innovazione

Come un’azienda oggi può e deve organizzarsi per continuare a eccellere performando sulla base dell’attuale modello di business, ma nel contempo per “eseguire” l’innovazione mettendo a punto un business model innovativo per il futuro? È la domanda alla quale cerca di rispondere Vijay Govindarajan (nella foto), professore di International Business e Founding Director del Centre for Global Leadership al Tuck School of Business del Dartmouth College.

.

Analizzare e simulare prospettive di business
La business analytic è un insieme di tecniche e modelli di analisi evoluti finalizzati alla creazione di conoscenza e informazioni utili a prevedere e supportare lo sviluppo di nuove opportunità di business. Modelli matematici che trovano poi nella tecnologia lo strumento attraverso cui automatizzare e industrializzare le analisi. Non senza i necessari sforzi, soprattutto organizzativi, per la “preparazione” di questi sistemi. Mentre all’orizzonte nascono nuove skills intermedi tra It e business

WHITE PAPER

Business Analytics for the CIO
Prendere le giuste decisioni di business richiede competenze manageriali e visione strategica globale ma queste possono concretamente essere supportate con tecnologie adeguate basate sulla capacità di definizione e utilizzo ottimale di parametri analitici e di modellazioni predittive ai fini di business.
In questo documento, alcuni suggerimenti utili per aiutare i Cio a identificare le esigenze del business e a “disegnare” il progetto di business analytics più coerente, attraverso un framework di riferimento. Scarica il white paper

INTERVISTE

Ottimizzare il business con gli analytics

Prendere decisioni di lungo periodo e gestire efficacemente le informazioni è un’esigenza del business aziendale, sia delle direzioni più alte sia delle diverse line of business. La business analytic è una risposta concreta ed uno strumento concreto per migliorare le performance e mantenere (o guadagnare) il vantaggio competitivo. La tecnologia è d’aiuto. Cinzia Amandonico (nella foto), Analytics Innovation Center Manager di Sas, spiega come.

VIDEO
I nuovi analytics a supporto del business

I dati a disposizione della aziende aumentano sempre più. Come fare allora a trovare le informazioni utili al business all’interno di una grande mole di dati? Gli strumenti di Business Analytics possono dare una risposta. Cinzia Amandonico, Analytics Innovation Center Manager di Sas, spiega come. Guarda il video

LE TECNOLOGIE

Data Mining: How to Reveal New Insights in Existing Data to Improve Performance
Un riassunto esplicativo del webcast in cui Tapan Patel, Global Marketing Manager, Wayne Thompson, Analytics Product Manager, e Chris Stephens, Product Manager di SAS, spiegano come sfruttare i dati aziendali per migliorare le performance di business attraverso l’uso di tecnologie di data mining e le analisi predittive.

Scopri le potenzialità delle soluzioni SAS:

1) SAS Text Miner 4.2
Capitalize on the value hidden in textual information

2) SAS Enterprise Miner 6.2
Unearthing valuable insights for better decisions with less time and effort

Innovabiz mette a disposizione video di approfondimento, white paper e documenti, news e molte altre risorse utili sui temi delle Business Analytics.
Vai al sito

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati