TeamSystem ha annunciato l’acquisizione del 100% di xtream, società milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e di intelligenza artificiale, fondata nel 2018 da cinque ingegneri. L’operazione include anche la piattaforma di copywriting generativo Reaidy, sviluppata da xtream in collaborazione con Cookies Agency e Startas.
L’ingresso di xtream nel Gruppo punta a rafforzare il know-how interno in ambito AI e a potenziare il team di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di arricchire la suite di servizi per la digitalizzazione dei processi aziendali. L’acquisizione si inserisce nel percorso di consolidamento della presenza di TeamSystem sul mercato italiano e nella valorizzazione delle competenze tecnologiche locali.
«L’acquisizione di xtream rappresenta un ulteriore tassello del percorso di crescita che TeamSystem sta portando avanti. Da un lato continuiamo a investire a livello europeo e nel bacino del Mediterraneo per rafforzare il nostro posizionamento nell’area, dall’altro ribadiamo l’importanza della valorizzazione delle eccellenze tecnologiche che si sviluppano nel nostro Paese, investendo nella loro crescita», ha dichiarato Federico Leproux, CEO di TeamSystem.
«L’ingresso in TeamSystem segna un nuovo capitolo nel percorso di crescita di xtream. Abbiamo sempre visto nella tecnologia e nella sua diffusione un fattore decisivo per la competitività del Paese. Far parte del Gruppo ci permette ora di ampliare il nostro impatto, portando innovazione concreta ai 4 milioni di piccole e medie imprese italiane», hanno commentato Emanuele Fabbiani, Simone Colucci, Alberto Di Gioacchino, Luca Micieli e Gabriele Mazzola, co-founder di xtream.
Espansione in Francia e Spagna con l’acquisizione di Sellsy
Contestualmente, TeamSystem ha acquisito Sellsy, software company francese con sede a La Rochelle, specializzata in soluzioni cloud CRM e di gestione finanziaria per le PMI. L’operazione rafforza la presenza del Gruppo in Francia – dove era già attivo con Clémentine – e nel mercato iberico, grazie anche alle controllate come Quipu.
Sellsy propone una piattaforma Lead-to-Cash che integra CRM, fatturazione elettronica, pre-contabilità, gestione del flusso di cassa e marketing automation, con funzionalità avanzate di intelligenza artificiale. La società è inoltre coinvolta nella riforma della fatturazione elettronica in Francia, dove ha ottenuto l’iscrizione come piattaforma certificata.
«L’ingresso di Sellsy nel nostro Gruppo è un ulteriore passo avanti nel percorso di rafforzamento internazionale che, da tempo, stiamo portando avanti con determinazione. Le sue soluzioni tecnologicamente avanzate e dotate di funzionalità di Intelligenza Artificiale nativa si integrano perfettamente con la nostra visione: offrire piattaforme digitali intelligenti e complete, che vadano oltre il solo servizio software, pensate per supportare in modo concreto le micro e piccole imprese», ha dichiarato Federico Leproux.
Victor Douek, CEO di Sellsy, ha aggiunto: «Oggi, siamo entusiasti di poter proseguire questo cammino all’interno dell’ecosistema TeamSystem, al fianco di Federico e del suo team, perseguendo con loro l’ambizione condivisa di costruire la principale piattaforma europea per il software di gestione delle PMI».