Microsoft acquisisce Ciao, sito maestro dello shopping sul web

Pubblicato il 03 Set 2008

Microsoft ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Greenfield,  società europea proprietaria di Ciao, assumendosi  tutte le azioni in circolazione a 17,50 dollari per azione, all’interno di un’operazione valutata approssimativamente 486 milioni di dollari.
Con oltre 26.5 milioni di visitatori al mese provenienti da sette paesi diversi, cinque milioni di prodotti recensiti, Ciao è uno fra i siti leader europei per la comparazione dei prezzi, shopping e recensioni degli utenti, una risorsa valida ed efficiente che aiuta ad effettuare uno shopping intelligente sul web, grazie alla combinazione di recensioni pubblicate direttamente dai consumatori  e a valutazioni rilasciate da una comunità online che si compone di diversi milioni di utenti, che dispone di informazioni sempre aggiornate sui prezzi provenienti da migliaia di commercianti online. La piattaforma tecnologica di Ciao, la sua comunità online e la profonda relazione che è stata in grado di creare con i commercianti, verranno integrate con la piattaforma Live Search per offrire sia ai consumatori che agli inserzionisti un’esperienza più ampia. In una transazione collegata, Microsoft ha assicurato a Greenfield Online un acquirente per le sue soluzioni di ricerca di mercato, un business che rappresenta per la società europea un caposaldo dal 2001. La chiusura di entrambe le transazioni è prevista per il quarto trimestre del 2008. L’acquisizione rappresenta un altro investimento strategico di Microsoft e porterà l’azienda ad incrementare le proprie potenzialità nella ricerca in Europa. L’intenzione è quella di fare di Microsoft Live Search la destinazione preferita dai consumatori che vogliono cercare o acquistare beni e servizi online e al tempo stesso permettere ai commercianti di incrementare in maniera significativa le vendite online.  John Mangelaars, Vice President Consumer e Online di Microsoft Europa, Medio Oriente e Africa, afferma “Un team di talento, capace di combinare in maniera unica una tecnologia semplice, e l’intuito che emerge dalla comunità di consumatori appassionati fanno dell’azienda un asset straordinario per il futuro della nostra offerta nell’ambito della ricerca. L’integrazione delle potenzialità di Ciao e di Live Search offrirà una forte piattaforma di lancio per la nostra offerta di commerciale commercial search in Europa e permetterà di rafforzare la nostra offerta di e-commerce su Msn.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati