L’importanza della sinergia tra It e Marketing

Pubblicato il 13 Feb 2014

L’importanza della sinergia tra It e Marketing

ZeroUno e Luoghi di Relazione hanno organizzato lo scorso 6 febbraio a Milano, Dialoghi di Cibo. Nati all'interno del Digital Festival 2013 con il nome di Digital Food Days, sono incontri di "social eating" per approfondire in modo informale tematiche legate alla società digitale che cambia processi e organizzazioni aziendali. L’iniziativa diretta al mondo B2B, rivolta agli “addetti ai lavori” della filiera agroalimentare, ha affrontato la complessa relazione esistente oggi tra nuove strategie di marketing e tecnologie Ict.

Dell’incontro, ZeroUno ha raccolto nei seguenti video le impressioni “a caldo” dei Cio presenti alla cena, Tarcisio Zacchetti, Cio di Salumificio F.lli Beretta e Francesco Zapponi, ICT Manager di La Versa, nonchè di Sergio Poma, Direttore di Luoghi di Relazione e di Stefano Uberti Foppa, Direttore di ZeroUno.

Dalle interviste si evidenzia che la collaborazione tra Ict e marketing è quanto mai oggi necessaria per sviluppare progetti di digital marketing congiunti, capaci di fornire nuove possibilità di business per l’impresa. Questo tuttavia risulta possibile solo se inizia a cambiare la cultura aziendale capace di ridurre il gap tra queste due figure e funzioni, riducendo l’attuale contrapposizione, puntando su una sempre più stretta collaborazione che tenga conto da un lato delle esigenze di velocità, variabilità e innovazione tipiche del marketing e dall'altro di criteri di governance, sicurezza e integrazione, classici del mondo It, che tuttavia non devono essere da freno allo sviluppo.

Tra gli spunti emersi dalla serata:

  • L’It deve trasformarsi per abilitare nuove soluzioni da sviluppare con il dipartimento marketing
  • La collaborazione tra It e marketing deve avvenire anche a partire dai kpi di maggior valore, per costruire e progettare una strategia efficace, che si integri al meglio con la filiera di riferimento e con la cultura della comunicazione
  • La tecnologia può supportare il marketing nella definizione di bisogni ed esigenze dei consumatori così da aiutare nell’elaborazione di novità in termini di comunicazione, prodotti e servizi
  • I progetti di digital marketing per garantire efficacia devono inquadrarsi in un’organicità di strategia aziendale che prevede tecnologie, organizzazione, competenze e cultura

LEGGI ANCHE L'ARTICOLO DI RESOCONTO DELLA SERATA!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Leggi l'articolo La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Leggi l'articolo Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Leggi l'articolo Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Leggi l'articolo Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Leggi l'articolo Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Leggi l'articolo Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Leggi l'articolo Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Leggi l'articolo BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Leggi l'articolo AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Leggi l'articolo Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Leggi l'articolo La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Leggi l'articolo Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Leggi l'articolo Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Leggi l'articolo Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Leggi l'articolo Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Leggi l'articolo Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Leggi l'articolo Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Leggi l'articolo BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Leggi l'articolo AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Leggi l'articolo Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2