Digital4Executive

Il percorso verso la Business Agility

Pubblicato il 23 Feb 2021

Accenture business agility

La Business Agility assicura alle aziende la capacità di adattarsi rapidamente e in modo fluido all’evoluzione del suo contesto. “Come avviene nel morphing – spiega Accenture nell’articolo L’approccio Agile fa bene al Business: ecco cos’è e perché dilaga nelle aziende pubblicato su Digital 4 – le aziende devono essere in grado di cambiare la loro fisionomia e la loro struttura interna in modo estremamente rapido, per adattarsi alle sfide di un business che, mai come oggi, è dinamico e fluido. Un business agile ha la capacità di ripensare rapidamente le proprie strategie, riconfigurando velocemente i processi operativi e l’organizzazione per trasformare le sfide dell’ambiente in cui opera in nuove opportunità di crescita. Quello che nasce come un approccio di sviluppo prodotti è, dunque, oggi un modello di innovazione a 360°, che si diffonde soprattutto nelle aziende del banking e finance, nel pharma, nelle telco e nelle utility. Un percorso che porta le aziende ad abbandonare le logiche organizzative a silos in favore di quelle di prodotto, più funzionali all’obiettivo di generare rapidamente valore per i clienti e il business. Il risultato del percorso è una Product Based Organization, un’organizzazione in cui i team di lavoro sono più eterogenei, composti da professionisti che appartengono a diverse aree funzionali, portatori di istanze diverse che vanno considerate e bisogni differenti che vanno gestiti. Gruppi di lavoro molto più coesi e focalizzati sugli obiettivi da raggiungere, che comunicano e collaborano in modo più efficace”.

Per leggere l’intervento integrale di Accenture vai all’articolo pubblicato su Digital4Executive

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati