Il percorso verso la Business Agility | ZeroUno

Il percorso verso la Business Agility

pittogramma Zerouno

Digital4Executive

Il percorso verso la Business Agility

3 giorni fa

di Redazione

La Business Agility assicura alle aziende la capacità di adattarsi rapidamente e in modo fluido all’evoluzione del suo contesto. “Come avviene nel morphing – spiega Accenture nell’articolo L’approccio Agile fa bene al Business: ecco cos’è e perché dilaga nelle aziende pubblicato su Digital 4 – le aziende devono essere in grado di cambiare la loro fisionomia e la loro struttura interna in modo estremamente rapido, per adattarsi alle sfide di un business che, mai come oggi, è dinamico e fluido. Un business agile ha la capacità di ripensare rapidamente le proprie strategie, riconfigurando velocemente i processi operativi e l’organizzazione per trasformare le sfide dell’ambiente in cui opera in nuove opportunità di crescita. Quello che nasce come un approccio di sviluppo prodotti è, dunque, oggi un modello di innovazione a 360°, che si diffonde soprattutto nelle aziende del banking e finance, nel pharma, nelle telco e nelle utility. Un percorso che porta le aziende ad abbandonare le logiche organizzative a silos in favore di quelle di prodotto, più funzionali all’obiettivo di generare rapidamente valore per i clienti e il business. Il risultato del percorso è una Product Based Organization, un’organizzazione in cui i team di lavoro sono più eterogenei, composti da professionisti che appartengono a diverse aree funzionali, portatori di istanze diverse che vanno considerate e bisogni differenti che vanno gestiti. Gruppi di lavoro molto più coesi e focalizzati sugli obiettivi da raggiungere, che comunicano e collaborano in modo più efficace”.

Per leggere l’intervento integrale di Accenture vai all’articolo pubblicato su Digital4Executive

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 5