Ricerca 2009 sui comportamenti nell’uso della messaggistica e della telefonia mobile

Vlingo presenta la Seconda Ricerca Annuale sui comportamenti nell’uso della messaggistica mobile, che ha messo in luce le abitudini dei consumatori focalizzandosi sulle seguenti tematiche: come e con quali modalità le persone utilizzano la messaggistica mobile, qual è l’attitudine a comporre SMS mentre si è alla guida e quali sono trend sull’uso di e-mail e della navigazione sul web attraverso il cellulare..

Pubblicato il 19 Nov 2009

Ricerca 2009 sui comportamenti nell’uso della messaggistica e della telefonia mobile

Di seguito la sintesi dei principali dati emersi.
Cresce l’uso della messaggistica mobile
–          Quasi il 60% di chi possiede un telefonino lo usa per comporre messaggi di testo (VS il 54% nel 2008)
–          Gli adolescenti e i giovani adulti si confermano come i maggiori utilizzatori di SMS
–          Aumenta l’utilizzo degli SMS tra i quarantenni (64%, +8% rispetto al 2008) e i cinquantenni (46%, +8% rispetto al 2008)
–          Il 35% del campione usa il cellulare più per scrivere messaggi di testo che per le chiamate

Nonostante le sanzioni previste dalla legge e la maggiore consapevolezza dei rischi per la propria incolumità fisica, più di una persona su quattro continua a comporre SMS mentre è al volante, mentre aumenta il numero di persone a favore di misure di sicurezza come la tecnologia di riconoscimento vocale
–          Il 60% dei neopatentati ha dichiarato di scrivere messaggi di testo sul telefonino mentre guida
–          La percentuale diminuisce proporzionalmente al crescere dell’età anagrafica (13% il dato tra i cinquantenni)
–          Secondo la larga maggioranza degli intervistati (83%) l’utilizzo del telefonino al volante andrebbe vietato per legge, a meno che non si renda disponibile una soluzione che permetta di usare il cellulare senza impegnare le mani
–          Quasi il 70% del campione utilizzerebbe il cellulare in auto se potesse comporre testi o e-mail mediante comando vocale

Benché i servizi per mobile siano sempre più popolari, il 41% degli intervistati non usa messaggi di testo, il 70% non naviga il web e il 73% non invia e-mail attraverso il cellulare
–          Una percentuale significativa del campione individua nei costi troppo alti la maggior barriera all’adozione dei servizi per mobile
–          Più del 25% degli intervistati ha dichiarato di non scrivere SMS o e-mail con il cellulare perché ha difficoltà a digitare sulla tastiera
–          Eventuali miglioramenti all’usabilità come il riconoscimento vocale determinerebbero un incremento nell’utilizzo dei servizi per mobile

Scarica la Ricerca 2009 sui comportamenti nell’uso della messaggistica e della telefonia mobile

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Ricerche
Keynote
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti

Articoli correlati