dotato il personale che effettua il servizio di assistenza
domiciliare integrata (ADI) agli anziani e ai disabili nel
territorio di competenza di un’applicazione Mobile &
Wireless. La soluzione permette la registrazione, in tempo reale,
delle attività effettuate dagli assistenti sociali presso il
domicilio dei pazienti affetti da patologie gravi e/o non
autosufficienti che si trovano in regime di lungo degenza. Agli
operatori e agli utenti vengono forniti rispettivamente uno
Smartphone, capace di leggere i codici a barre, e un tesserino,
che su un codice a barre riporta le informazioni che identificano
l’utente e la specifica tipologia di attività di supporto
che l’operatore è in grado di erogare sul campo. Il
funzionamento dell’applicazione è semplice:
l’operatore, attraverso la lettura del codice a barre
all’arrivo e al momento di lasciare il domicilio del
paziente, trasmette via Sms i dati relativi alla durata del
proprio intervento e le caratteristiche dell’attività
svolta. I dati vengono quindi inviati ad un database centrale, su
cui sono implementati i processi di base per il reporting e la
rendicontazione. I benefici derivanti dall’utilizzo di
questa soluzione sono di diversa natura: ottenere un
significativo risparmio di tempo e una riduzione degli errori
legati alla fase di data entry al personale, che prima avveniva
solo al rientro nella propria struttura di appartenenza;
eliminare completamente la gestione dei moduli cartacei
utilizzati dal personale per la rendicontazione delle attività
svolte riducendo i costi; migliorare la capacità di
pianificazione del servizio e la qualità con cui questo viene
erogato, grazie al monitoraggio costante delle prestazioni.