retail

Coin sincronizza le vetrine con un sistema per iPad

Adottata una soluzione che combina visual content management e mobile device management per organizzare l’allestimento delle vetrine dei quasi 100 punti vendita e gestire in modo coordinato sconti e promozioni

Pubblicato il 14 Mar 2014

coin-vetrina-econocom-140314180237

Coin ha adottato una soluzione mobile innovativa che combina Tablet e App in modalità pay-per-use per allestire vetrine coordinate e sincronizzate su tutti i punti vendita per una comunicazione ad alta integrazione su tutto il territorio nazionale. Il problema di business della catena di fashion retail, che ha circa 100 punti vendita in Italia con un totale di 320 vetrine, era appunto di organizzare l’allestimento di tali vetrine e gestire gli sconti e le promozioni in modo coordinato, con un’attenta calendarizzazione di tempi e comunicazioni.

Partner tecnologico del progetto è Econocom, che ha studiato per Coin una soluzione di visual content management spinto basata sulla propria piattaforma Enterprise Solution Everpad, fruita via iPad attraverso il software di mobile device management MobileIron, che viene erogato come servizio cloud.

In dettaglio il progetto ha previsto l’utilizzo di una prima fornitura di iPad utilizzati come macchine fotografiche per la realizzazione di un archivio di immagini da far circolare in tutti i negozi del gruppo. Digitalizzazione e visual content management hanno permesso di catalogare le varie collezioni e di sviluppare un sistema di condivisione armonizzato per tutti gli store. Il passo successivo è stato dotare tutti gli store manager di un iPad, per un totale di circa 650 dispositivi, che oggi consente una consultazione in tempo reale di come allestire una vetrina secondo le linee guida della corporate. I tablet sono stati equipaggiati con applicazioni diverse, in base alle necessità dei vari punti vendita, non solo per migliorare i processi di comunicazione interna ma anche per incrementare la qualità e l’efficienza della comunicazione nei confronti della clientela.

Tra i benefici c’è un’ottimizzazione dei servizi, una maggiore responsabilizzazione e motivazione del personale, oltre a una più intensa collaborazione tra i vari punti vendita e il marketing, spiega un comunicato, che precisa che Econocom ha affiancato Coin lungo tutte le fasi della messa a punto del servizio: fornitura delle unità di test, affiancamento tecnico, installazione e configurazione degli iPad con i necessari Id Apple, attivazione delle funzioni di telecontrollo e monitoraggio previste dal software di Mobile Device Management (Mdm). «Dopo un’attenta valutazione abbiamo scelto Econocom – dichiara nel comunicato Bruno Cocchi, It Manager di Gruppo Coin – per la sua capacità di integrare efficacemente ed economicamente il finanziamento, il set-up iniziale e la gestione dell’infrastruttura necessaria».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5