Gartner: una Pattern-Based Strategy per la competitività | ZeroUno

Gartner: una Pattern-Based Strategy per la competitività

pittogramma Zerouno

Gartner: una Pattern-Based Strategy per la competitività

La società di analisi propone un nuovo approccio e un framework che permette ai responsabili di business di identificare, modellare e adattare comportamenti per cogliere le opportunità dei nuovi “pattern”, che emettono spesso segnali deboli, del mercato

13 Ott 2009

di

Per aumentare il proprio vantaggio competitivo, le imprese devono adottare una strategia Pattern-Based. Lo afferma la società di analisi e consulenza Gartner, che illustrerà nel dettaglio questo argomento all’It nel corso del Cannes Symposium/ITxpo 2009, in programma nella città della Costa Azzurra dal 2 al 5 novembre.
Che cos’è una Pattern-Based Strategy? Si tratta di un approccio proattivo, che si concretizza in un framework, che permette ai responsabili di business di perseguire la crescita, la differenziazione competitiva e il controllo dei costi nel contesto economico creato dalla recessione. Il framework consente di adottare, pianificare e modificare processi di business per cogliere le opportunità offerte dai continuamente mutevoli comportamenti del mercato, spesso individuali sotto forma di segnali molto deboli. L’azienda che eccelle nell’adozione di una Pattern-Based Strategy non solo è in grado di afferrare e adattarsi a questi nuovi modelli, ma è capace anche di sfruttarli per compiere profonde innovazione, diventando a sua volta influenzatrice, se non addirittura, creatrice di nuovi pattern sul mercato. Da un punto di vista It, precisa Gartner, una Pattern-Based Strategy richiede l’utilizzo sia di tecnologie sia esistenti sia di altre di generazione, in grado non solo di supportare processi di analisi e adattamento, ma anche di misurazione dei risultati dei cambiamenti attuati.
Una prima disanima dell’argomento è contenuta nel report scaricabile all’indirizzo http://www.gartner.com/DisplayDocument?ref=g_search&id=1117912&subref=simplesearch.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
Consulenza
I
Intelligenza Artificiale
S
Strategia
Gartner: una Pattern-Based Strategy per la competitività

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 2