Una nuova piattaforma digitale che consenta di offrire ai viaggiatori servizi più efficienti, migliorando la customer experience. E’ il terreno su cui nasce la collaborazione tra Ferrovie dello Stato Italiane e Ibm, che sono impegnate a mettere a punto una nuova soluzione cognitiva basata sul Cloud che consentirà ad Fs di mettere a disposizione dei propri clienti, puntando sull’efficacia, servizi di assistenza 20 ore su 24.
L’idea di dare vita a questa collaborazione nasce dalla constatazione che le tecnologie digitali sono le protagoniste indiscusse di un grande cambiamento dei modelli di business, anche nel campo degli operatori di viaggio, che porta alla convergenza tra fisico e digitale: “Per rimanere rilevanti ed evolvere al passo con le aspettative dei viaggiatori in continuo cambiamento – si legge in una nota – le aziende di trasporto devono essere in grado di offrire un’esperienza personalizzata e più reattiva, indipendentemente dal modo in cui il viaggiatore sceglie di essere coinvolto”.
La nuova collaborazione va a inserirsi in un’alleanza già consolidata tra Fs Italiane e Ibm Services, e servirà a mettere a disposizione un assistente virtuale in grado di comunicare in linguaggio naturale per offrire agli utenti informazioni, soluzioni e offerte personalizzate, semplificando la scelta e l’acquisto.
La nuova soluzione sarà abilitata da Ibm Watson Assistant, Watson Natural Language Understanding, Watson Classifier e Watson Tone Analyzer.
“Cerchiamo di offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio di altissimo livello – spiega Gianluigi Castelli, presidente del Gruppo FS Italiane – L’azienda ha pianificato di investire 6 miliardi di euro in tecnologia nel Piano industriale 2019-2023 per consentire una trasformazione digitale dei nostri business. Stiamo studiando in particolare come le soluzioni di IA all’avanguardia possano offrire esperienze di viaggio personalizzate ai nostri clienti, che sono sempre più alla ricerca di viaggi integrati, senza soluzione di continuità e con consigli di viaggio su misura”.
“Le tecnologie esponenziali oggi a nostra disposizione – sottolinea Enrico Cereda, presidente e Ad di Ibm Italia – permettono ad aziende lungimiranti come FS Italiane di ampliare e migliorare i loro modelli di business, offrendo ai loro clienti servizi sempre più evoluti. La digital reinvention sostenuta dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale e del cloud, offre grandi opportunità all’Italia per crescere in termini di efficienza e produttività. FS Italiane sta cogliendo queste opportunità, proseguendo il suo percorso innovativo per sé e per il Paese”.
Oltre alle nuove opportunità per gli utenti, il nuovo assistente virtuale consentirà a Fs Italiane di avere sempre sotto controllo i servizi offerti ai clienti, per poter reagire in tempo reale ad eventuali esigenze o suggerimenti, aumentando tra l’altro l’efficacia delle campagne di promozione.