Mentre il mercato attendeva la risposta di Sun all’ultima offerta di acquisto da parte di Ibm, pensando che, centesimo di dollaro più, centesimo di dollaro meno per azione, alla fine i due avrebbero raggiunto l’accordo, l’annuncio di oggi ha veramente spiazzato ogni attesa: Sun l’accordo l’ha firmato, ma con Oracle … per 7,4 miliardi di dollari (9,50 dollari per azione contro i 9,40 dell’ultima offerta Ibm).
Approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione di Sun, l’acquisizione dovrebbe essere finalizzata entro l’estate. L’operazione fornirà a Oracle la tecnologia Java di Sun e il sistema operativo Solaris, che compete con Linux e Windows di Microsoft, oltre, ovviamente, a MySQL, il database open source più famoso al mondo e gli asset server e storage della storica azienda It. “L’acquisizione di Sun Microsystems trasforma l’industria dell’information technology, combinandola con la miglior compagnia software e sistemi informatici – ha commentato il Ceo di Oracle, Larry Ellison – Oracle sarà la sola compagnia che potrà offrire sistemi ingegneristici e integrati, applicazioni su disco, dove tutti gli elementi lavorano insieme per far sì che il cliente non debba avere bisogno di nient’altro”.
L’acquisizione apre nuove prospettive, tecnologiche e di mercato, per Exadata database machine la piattaforma software, server e storage lanciata lo scorso settembre da Oracle insieme ad Hp
L’impatto dell’annuncio in Borsa è stato immediato: Sun ha segnato un rialzo di oltre il 36% sul Nasdaq a New York dopo l’annuncio dell’operazione mentre il titolo Oracle scende del 5%.
ORACLE COMPRA SUN
Pubblicato il 20 Apr 2009

Argomenti
Canali
VITA DA CIO
-

Il CIO come “veicolatore di conoscenza”: il modello Danone tra AI, dati e governance globale
01 Apr 2026 -

L’ ICT in Unieuro, la vision del CIO Luigi Pontillo
30 Mar 2026 -

Dentro l’IT di WPP Media: così si governa la complessità di un network globale
23 Mar 2026 -

«Il coraggio della leadership»: la visione di Giovanni Cauteruccio, CIO di Prysmian
13 Mar 2026 -

In A2A, IT e business si muovono a ritmo di jazz
12 Feb 2026






