Smart Metering per l’industria: come ottenere l’efficienza energetica dei processi produttivi | ZeroUno

Smart Metering per l’industria: come ottenere l’efficienza energetica dei processi produttivi

pittogramma Zerouno

Scarica gratuitamente

Smart Metering per l’industria: come ottenere l’efficienza energetica dei processi produttivi

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

white paper

Smart Metering per l’industria: come ottenere l’efficienza energetica dei processi produttivi

23 Febbraio 2021

Le imprese manifatturiere non possono più ignorare l’importanza strategica dell’efficienza energetica del proprio ciclo di produzione: perché è importante implementare sistemi di misurazione intelligente? Qual è il ruolo dello Smart Metering per uno sviluppo sostenibile? Che differenza intercorre tra Smart Metering e audit di utenze? Cos’è e come funziona il processo di Retrofitting?

Monitorare ogni fase del ciclo produttivo permette di individuare aree di efficientamento, fissare obiettivi di produzione realistici e misurarne la realizzazione, nonché di avere un chiaro schema dei costi produttivi. In questo senso, lo Smart Metering arriva in supporto alle aziende manifatturiere che vogliono ottenere l’efficientamento energetico del ciclo di produzione, monitorando con precisione il consumo e il relativo costo di ogni fase di produzione.

Quando si tratta di utenze industriali, infatti, capita spesso che l’azienda non abbia piena visibilità su tutti costi legati a ogni singola fase di produzione. Ma per raggiungere la massima efficienza energetica e garantire la sostenibilità dell’impianto produttivo stesso, controllare e monitorare i consumi energetici è fondamentale. Un sistema di Smart Metering perfettamente automatizzato consente di monitorare a distanza e in tempo reale i livelli di utilizzo delle singole utenze, creando un framework di comunicazione istantanea fra contatori intelligenti, fornitori e clienti dell’azienda.

Questo white paper, fornito da Comarch, spiega come ottenere la massima efficienza energetica grazie ai sistemi di Smart Metering. Continuando a leggere, saprete:

  • quali sono i settori con il più alto consumo di utenze in Italia
  • quanto costa davvero la produzione
  • come e perché monitorare i consumi con un sistema intelligente 
  • qual è il ruolo dello Smart Metering per uno sviluppo sostenibile
  • che differenza intercorre tra Smart Metering e audit di utenze
  • in che modo lo Smart Metering ha un impatto positivo sullo sviluppo sostenibile
  • cos’è e come funziona il processo di Retrofitting

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER