PMI digitali: 4 regole per abilitare efficienza e produttività | ZeroUno

PMI digitali: 4 regole per abilitare efficienza e produttività

pittogramma Zerouno

white paper

PMI digitali: 4 regole per abilitare efficienza e produttività

Scarica Gratuitamente

PMI digitali: 4 regole per abilitare efficienza e produttività

Fornito da: C.A.T.A Informatica

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

17 Marzo 2021

Qual è lo stadio di digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane? Come abilitare un cambiamento sostenibile e proporzionato alle risorse economiche della PMI? Quali sono le strategie e gli strumenti che le PMI devono implementare per riuscire a competere sui nuovi mercati? Quali sono le principali barriere all’innovazione per le aspiranti PMI digitali secondo i vertici aziendali?

Sebbene le PMI rappresentino l’ossatura economica del nostro Paese, le PMI digitali propriamente dette sono ancora poche. Il grado di digitalizzazione per la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane, infatti, non è ancora adeguato per affrontare le sfide dei mercati globali: secondo le analisi dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, infatti, appena il 26% dispone di tecnologie idonee ai nuovi scenari contemporanei.

Tra gli ostacoli principali allo sviluppo delle PMI digitali figurano sia la difficoltà di acquisire competenze specifiche in azienda che i costi connessi all’aggiornamento e alla formazione di risorse dedicate. Per questi motivi, può essere decisivo scegliere un system integrator come partner esterno. Gli attuali system integrator, infatti, si presentano sempre di più come skill integrator, ovvero realtà in grado di fornire sia tecnologie che competenze e supplire così alle carenze delle piccole e medie imprese.

Questo white paper, fornito da C.A.T.A Informatica, illustra le 4 regole essenziali per abilitare efficienza e produttività nelle PMI digitali. Continuando a leggere, scoprirete:

  • qual è lo stadio di digitalizzazione delle piccole e medie imprese
  • strategie e strumenti da implementare per competere sui nuovi mercati
  • come effettuare una revisione globale dei processi per le PMI digitali
  • quali sono le principali barriere all’innovazione percepite dai vertici aziendali
  • quali sono le caratteristiche essenziali per il capitale umano utile alle PMI digitali
  • il ruolo del system integrator come partner di un cambiamento sostenibile

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper