L’evoluzione dei punti vendita ai tempi del Covid-19: sfide e opportunità

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L’evoluzione dei punti vendita ai tempi del Covid-19: sfide e opportunità

12 Maggio 2020

La pandemia del Covid-19 ha dimostrato che i negozi che hanno saputo rinnovarsi seguendo i cambiamenti di mercato hanno mantenuto la loro continuità operativa: quali sono le prossime sfide per il comparto rispetto all’evoluzione della value chain?

L’impatto del Covid-19 sul mondo della distribuzione è stata la prova del nove delle capacità organizzative e di servizio non solo della GDO o della ristorazione. Nella situazione di emergenza, i consumatori hanno fatto ricorso a tutti gli strumenti che la tecnologia e gli operatori del canale hanno messo loro a disposizione. Le aziende che, malgrado il lockdown, hanno saputo diversificare le proprie catene di fornitura e garantire le proprie scorte, sfruttando l’ecommerce in tutte le sue forme, sono riuscite ad assicurare la disponibilità dell’offerta abilitando modalità di consegna efficienti.

In questo scenario, i negozi fisici possono giocare al rilancio, diventando teatro di ingaggio e di servizio grazie a procedure sempre più intelligenti ed evolute. Dall’ottimizzazione dei processi distributivi all’entertaiment, i radar sono puntati su una gestione che integra fisico e digitale per costruire relazioni di qualità incentrate su un’efficienza ad alto tasso di fidelizzazione.

Questo white paper, fornito da Page93, spiega come costruire relazioni di qualità con i clienti, incentrate su un’efficienza ad alto tasso di fidelizzazione. Potrete capire più nel dettaglio:

  • la fotografia del comparto in Fase 1 e in Fase 2
  • cosa è cambiato e cosa cambierà nella distribuzione
  • Ho.Re.Ca 4.0: come e perché l’innovazione diventa una priorità
  • come cambiano gli obiettivi dei negozi fisici
  • quali sono i nuovi punti chiave del customer journey
  • customer centricity: dal CRM al customer experience management
  • Convergenza phygital e retailtainment: le tecnologie di riferimento
  • Attrarre, ingaggiare, informare, servire e vendere: i nuovi asset del business

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