Innovazione digitale nella Sanità e nel Pharma: lo stato dell’arte e i trend di sviluppo

pittogramma Zerouno

Research Report

Innovazione digitale nella Sanità e nel Pharma: lo stato dell’arte e i trend di sviluppo

Scarica Gratuitamente

Innovazione digitale nella Sanità e nel Pharma: lo stato dell’arte e i trend di sviluppo

Fornito da: Network Digital360 in collaborazione con Pure Storage

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

19 Gennaio 2022

Qual è il livello di adozione e il grado di consapevolezza delle tecnologie digitali nelle aziende italiane che operano nel settore sanitario? Per quali obiettivi prevedono di utilizzare Intelligenza Artificiale e Big Data? Con quali strumenti pensano di gestire, valorizzare e archiviare in modo sicuro ed efficiente i dati sanitari?

Tutti concordano sul fatto che il digitale sia sempre più pervasivo nel contesto sanitario, a supporto dei processi di cura e assistenza e come fattore abilitante per le trasformazioni organizzative a cui il nostro Sistema sta andando incontro. Tra gli attori del Sistema ci sono però differenti percezioni su quelli che saranno gli ambiti di innovazione e i trend che avranno il maggior impatto nel prossimo futuro.

Per i rappresentanti delle aziende sanitarie, i principali ambiti di innovazione nei prossimi 5 anni riguardano l’attività clinica ospedaliera e soluzioni di Telemedicina, mentre gli attori del mondo industriale (aziende farmaceutiche e produttori di dispositivi sanitari) ritengono prioritari gli investimenti in cybersecurity e la gestione intelligente dei dati. Questa visione dicotomica pone subito in luce come il tema dell’innovazione digitale in sanità sia complesso e sfaccettato e come ogni attore, in funzione del proprio punto di osservazione, veda come interessanti e prioritari elementi differenti.

Questo report, realizzato da Network Digital 360  in collaborazione con  Pure Storage, riporta i risultati di un sondaggio condotto tra le realtà della Sanità e del Pharma a tema innovazione digitale. Continuando a leggere, potrete approfondire questi temi:

  • gli ambiti di innovazione che avranno maggiore impatto nel prossimo futuro
  • le opportunità di utilizzo di Al e Big Data in ambito sanitario
  • i dati da gestire in maniera smart per ottimizzare i processi
  • gli ostacoli che rallentano i progetti di innovazione digitale
  • lo storage come fattore abilitante per Sanità e Pharma
  • la nuova visione che si sta diffondendo tra le aziende farmaceutiche

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper